Roberto Gualtieri

Gualtieri (PD), anticipo elezioni PE passo importante per scelta diretta presidente Commissione


Strasburgo, 24 maggio 2013. “Con il voto che ha anticipato le prossime elezioni europee al 25 maggio si compie un altro passo importante verso la scelta del presidente della Commissione da parte dei cittadini attraverso l’indicazione dei rispettivi candidati da parte dei partiti politici europei”. Lo afferma Roberto Gualtieri, capogrupo S&D nella commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo dopo il voto dell’assemblea di Strasburgo.

“L’anticipo – prosegue Gualtieri – consentirà infatti di avere il tempo necessario per dare piena attuazione alla nuova norma introdotta dal trattato di Lisbona, che prevede che il presidente della Commissione sia eletto dal Parlamento su proposta del Consiglio europeo tenuto conto delle elezioni del Parlamento europeo e dopo aver effettuato le consultazioni adeguate”.

“Su sollecitazione dei principali gruppi presenti in Parlamento e su iniziativa del gruppo S&D, i maggiori partiti europei hanno già deciso di indicare il proprio candidato alla presidenza della Commissione, e il PSE avvierà a breve la propria procedura di selezione. L’anticipo delle elezioni – conclude Gualtieri – costituisce un nuovo tassello verso quella che si annuncia una delle più importanti innovazioni politico-istituzionali per realizzare l’Europa politica e procedere sulla strada verso la costruzione degli Stati Uniti d’Europa”.

 

 

 

 


Guarda anche...

Roberto Gualtieri

Brexit. Roberto Gualtieri al Primo Ministro May: “Le regole sulla libertà di circolazione vanno applicate anche durante il periodo di transizione”

Il negoziatore S&D per la Brexit Roberto Gualtieri ha incontrato a Londra il Primo Ministro …