Claudio Morganti
Claudio Morganti

Morganti (ELD), editori garantiscano accessibilità dei testi per i non vedenti


Strasburgo, 24 maggio 2013. ‹‹Ė fondamentale riuscire a garantire una piena accessibilità ai testi per le persone ipovedenti o non vedenti che, secondo alcune indagini, risultano essere ben più interessate alla lettura di quanto lo siano le cosiddette persone normodotate››. Questo l’intervento dell’eurodeputato indipendente ELD Claudio Morganti durante il dibattito che si è svolto nella plenaria del Parlamento europeo, a Strasburgo, in merito al progetto del trattato OMPI (Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale) sulle eccezioni al diritto d’autore a favore dei non vedenti.

L’europarlamentare ha anche ringraziato il commissario UE al Mercato interno Michel Barnier, presente in aula, per essersi dimostrato particolarmente sensibile nei confronti di questa tematica, tenendolo aggiornato sulla questione.

‹‹Al momento – ha informato Morganti – solo il 5% dei libri risulta accessibile ai non vedenti, nei Paesi più ricchi, e meno dell’1% in quelli poveri. Editori e produttori – ha proseguito – dovrebbero quindi andare incontro alle esigenze di queste categorie di persone, anche attraverso incentivi alla pubblicazione per formati speciali dedicati, superando gli ostacoli alle normative su copyright e diritti d’autore, che ancora limitano una loro completa diffusione››.

‹‹L’Europa e i suoi Stati membri – ha concluso l’europarlamentare toscano – devono farsi voce e carico delle richieste di migliaia di cittadini, che reclamano il diritto alla lettura, alla conoscenza, all’informazione e alla cultura, ad essere, cioè, realmente uguali a tutti noi››.

 


Guarda anche...

Claudio Morganti

Esodati: Morganti, Commissione UE dica come tutelare la loro dignità

Bruxelles, 1 maggio 2014. “In Italia ci si è dimenticati degli esodati. Come ogni problema …