Raffaella Carra

Amoroso, Bersani, Carrà e Ligabue: si prepara il ritorno dei big italiani


Passate le vacanze, torna la musica italiana. Molti dei big della canzone hanno passato l’estate a limare le ultime tracce dei loro dischi che usciranno tra settembre e ottobre per la grande sfida d’autunno. Il 10 settembre parte una grande signora della musica, Ornella Vanoni, con ‘Meticci’ che ha il sottotitolo inquietante ‘io mi fermo qui’: album di inediti, anticipato dal singolo ‘Basta poco’, il disco esce a distanza di tre anni dal doppio live Blue Note. Nel disco compaiono varie collaborazioni tra cui Franco Battiato, Nada e l’immancabile omaggio a Lucio Dalla.
Attesissimo, dopo il successo del best ‘Psyco’, il nuovo disco di Samuele Bersani anche questo in uscita il 10 settembre: intitolato ‘Nuvola Numero Nove’, il disco è l’ottavo disco di inediti di uno dei migliori cantautori italiani e sarà anticipato dal primo singolo in uscita che ha un titolo che promette sorprese: ‘En e Xanax’. Lo stesso artista ne ha dato notizia su Facebook mostrando perfino un tatuaggio con queste parole.
Il 17 settembre sarà la volta dei Negrita, in uscita con ‘Deja Vu’, versione acustica dei loro maggiori successi e due inediti, ‘Anima lieve’ e ‘La tua canzone’. Ma il disco più atteso è sicuramente quello di Alessandra Amoroso: una delle poche star che hanno retto nel tempo ai talent show, è riuscita a conquistarsi l’entusiasmo e la fiducia di Tiziano Ferro che l’ha prodotta: il primo singolo ‘Amore Puro’ vede Ferro anche come autore. Il primo ottobre uscirà anche il nuovo album di Luca Carboni, ‘Fisico & Politico’, con i maggiori successi del cantautore riarrangiati e reinterpretati con alcuni illustri colleghi italiani.
A ottobre sarà la volta di Elisa, titolo ‘L’anima vola’: disco interamente in italiano e, anche in questo caso, collaborazioni di colleghi celebri. Ma nello stesso periodo sarà festa grande con Raffaella Carrà, reduce dal successo personale avuto con ‘The Voice’ e con il singolo ‘Replay’: 12 brani inediti in cui la Raffa nazionale promette di far ballare l’Italia. Il 23 novembre sarà poi la volta di un’altra grandissima, Giorgia, con un disco registrato negli studi Sunset Sound di Hollywood, titolo provvisorio del singolo ‘Quando una stella muore’.
A novembre, a chiudere l’autunno dei big, arriverà Ligabue che, oltre al suo nuovo taglio di capelli, su Facebook ha già svelato il mistero del titolo delle 12 canzoni.


Guarda anche...

Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso grazia ed eleganza a Sanremo

ALESSANDRA AMOROSO è per la prima volta in gara al Festival di Sanremo con il …