Giovanardi e Sinfonico Honolulu
Giovanardi e Sinfonico Honolulu

Giovanardi e Sinfonico Honolulu sabato all' Obihall Firenze


Un progetto che ha fatto innamorare pubblico e critica, un tour che da mesi gira l’Italia… Ottime premesse per la serata di sabato 7 settembre all’Obihall di Firenze, dove arrivano Mauro Ermanno Giovanardi e l’orchestra di ukulele Sinfonico Honolulu.
“Maledetto colui che è solo” è l’album che segna l’incontro tra la voce magnetica di Mauro Ermanno Giovanardi e il Sinfonico Honolulu, la prima orchestra italiana di ukulele: un lungo viaggio musicale, dai sapori esotici ma con lo sguardo rivolto alla contemporaneità. Prodotto da Sam e Mauro Ermanno Giovanardi, il disco propone inediti e canzoni rivisitate firmati da Giovanardi, oltre a classici di De André, Buscaglione, Ciampi, Celentano e altri autori, con incursioni in territori musicali mai esplorati. Il tutto rivestito dal magico suono dell’ukulele del Sinfonico Honolulu, e impreziosito dalla presenza di tanti amici ed ospiti illustri tra cui Nada, Riccardo Tesi, Vincenzo Vasi e Marco Lodoli.

MAURO ERMANNO GIOVANARDI – Quella di Mauro Ermanno Giovanardi è una storia che inizia dalla sua voce. Una voce profonda, calda, baritonale, specchio di passione e intraprendenza, di palpitazioni e dubbi esistenziali. Fu così fin dai tempi della sua prima band, i Carnival of Fools, alla fine degli anni ’80. Poi vennero i La Crus con loro le canzoni. Sorrette dall’amore per i grandi (da Ciampi a Fossati, da Tenco a Battiato), ma da subito in grado di stare in piedi da sole grazie a un suono che condensava al meglio il pulsare del tempo, folk e lievemente noir, elettronico e minimale. Infine arrivò il suo nome, Mauro Ermanno Giovanardi. E la voglia di ripartire da sé, dai propri sogni e dai propri nuovi e legittimi desideri. Senza lasciarsi alle spalle né la voce né le canzoni, ma soltanto portandole altrove. Un percorso arricchito da numerose collaborazioni – tra le tante quella con Massimo Cotto nel reading-spettacolo “Chelsea Hotel” – dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2011 con il brano “Io confesso” e da riconoscimenti importanti come il Premio Lunezia 2012, dove per la prima volta si è esibito con i Sinfonico Honolulu.

SINFONICO HONOLULU è riconosciuta come la maggiore orchestra italiana di ukulele, nota per aver rivisitato i più grandi successi del pop e del rock internazionale insieme ai migliori brani della canzone d’autore italiana. Una formazione eclettica e multiforme per storia ed approccio allo strumento oltre che per la consueta attitudine e piglio rock’n’roll che la rendono riconoscibile. La band ha partecipato alla diciottesima edizione del Premio Ciampi 2012 col brano “Livorno”.

PROSSIMI CONCERTI – I concerti della Festa Democratica continuano domenica 8 settembre con l’atteso ritorno di Loredana Bertè. Mercoledì 11 serata evento insieme agli Inti-Illimani, a 40 anni esatti dal colpo di stato che depose il presidente Allende. Giovedì 12 sul palco dell’Obihall la dissacrante ironia dei Gatti Mézzi e la nuova stella del pianismo contemporaneo, Giulia Mazzoni.
MAURO ERMANNO GIOVANARDI
SINFONICO HONOLULU
Sabato 7 settembre 2013 – ore 21,15
Obihall – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze

 

[flagallery gid=146]

Guarda anche...

area sanremo

Selezionati i 4 artisti per Sanremo Giovani

DESTRO (Leverano – LE), LITTAMÈ (Terrassa Padovana – PD), SENZA_CRI (Brindisi) e VITTORIA (Villafranca di …