Toni Servillo
Toni Servillo

European Film Awards, Servillo miglior attore per 'La grande bellezza'


Toni Servillo, protagonista del film di Paolo Sorrentino ‘La grande bellezza’, vince il premio come miglior attore agli European Film Awards, gli Oscar europei. Agli Efa aveva già vinto nel 2008 con ‘Il divo’ e ‘Gomorra’.
Non solo Efa, ‘La grande bellezza’ è il nostro portabandiera agli Oscar, e negli Usa – domanda immancabile della stampa d’Oltreoceano, rivela l’attore, quale sia il sarto che veste il suo Jep (Attolini) – è stato accolto bene sia dalla critica che dal pubblico: ”I segnali sono incoraggianti, ma già entrare in cinquina sarebbe un ottimo risultato. Se Sorrentino ha il riconoscimento internazionale grazie al talento, in questo film anche uno straniero si identifica, perché Jep è un cinico sentimentale deluso, che poi diventa moralista nel senso classico del termine. E’ un provinciale alla conquista di una grande città, come di solito sono i cinici sentimentali, e sullo sfondo c’è Roma, che nell’immaginario collettivo è capace di accogliere straordinariamente la bellezza, ma poi non riesce a trasfigurarla”.
E Servillo ringrazia Sorrentino: ”Mi ha regalato un personaggio affascinante, uno scrittore come Soldati che vive la propria autobiografia”. Inevitabile il rimando a ‘La dolce vita’, e Servillo non si tira indietro: ”Fellini lo fece negli anni dello slancio della ricostruzione del paese, e il titolo provvisorio, ‘La bella confusione’, si riferiva a uno stile compositivo che era anche della letteratura con Arbasino e La Capria: oggi c’è meno bellezza e la confusione ha un tocco più tragico”.

[flagallery gid=519]

Guarda anche...

Toni Servillo

Toni Servillo a #Giffoni50

“Inizio a girare tra poco con Di Costanzo ma non mi sento mai all’altezza dei …