Geoff Farina
Geoff Farina

Geoff Farina torna a calcare le scene fiorentine


Personaggio di culto del post-rock a stelle e strisce, ricercatore e professore universitario, Geoff Farina torna a calcare le scene fiorentine, giovedì 23 gennaio al Tender Club. Un concerto che attinge al corposo repertorio dell’ex Karate, con particolare attenzione alle ultime produzioni da solista – il meraviglioso “Wishes of the Dead” – ma soprattutto al recente “Current Resident” partorito a capo dei Glorytellers, solo l’ultima delle sue numerose reincarnazioni.

Staccata la corrente agli amplificatori, accantonate le sperimentazioni jazzy e acquisita nel frattempo una spiccata sensibilità melodica, la chitarra e la voce di Farina si impregnano adesso di sonorità alt-country, interpretate secondo la sua infinita sensibilità, sviluppata attraverso decine di esperienze maturate in venticinque anni e passa di carriera.

Un omaggio alla tradizione americana, un registro sonoro dichiaratamente vintage, ma al tempo stesso vivace e imprevedibile.

Dopo lunghi trascorsi bostoniani, Geoff Farina vive e lavora a Chicago. Continua a scrivere musica, a far uscire dischi con piccole etichette, a fare tour negli Stati Uniti, Europa e Giappone come solista e con i Glorytellers, la sua band attuale. Insegna storia della musica alla DePaul University. La sua educazione musicale comprende una laurea al Berklee College of Music, un master presso l’Università del Massachusetts, e studi privati con Roswell Rudd e Ben Monder.

Giovedì 23 gennaio 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze

 

 

 


Un commento