Lara Comi
Lara Comi

Lara Comi, bene proposta Hollande per università europea a Strasburgo: diamogli il palazzo del PE e risparmiamo un miliardo!


Bruxelles, 14 febbraio 2014.  “Al prossimo consiglio dei ministri del 19 febbraio Hollande vuole avanzare la proposta di un’università europea a Strasburgo, città  fortemente simbolica. Si tratta di un’ottima idea che mi trova pienamente d’accordo e che io stessa avevo suggerito. La mobilità di studio (e di lavoro)  nell’UE è essenziale per combattere la disoccupazione, e darebbe maggiore slancio ai giovani. Ma a questo punto perché non individuare, come sede  del campus, il palazzo di Strasburgo, oggi utilizzato per le sole plenarie mensili del Parlamento europeo?”. Lo afferma l’europarlamentare di Forza Italia Lara Comi, la sola deputata italiana facente parte del gruppo Single Seat, che si batte per la sede unica del Parlamento europeo.

“Destinarlo a questo nobile scopo sarebbe certamente più razionale rispetto all’inutile uso attuale come seconda sede del PE dopo quella di Bruxelles. Basti dire che il palazzo viene aperto solo 12 volte in un anno per le votazioni delle plenarie a un costo di circa 1 miliardo a legislatura”.

“Il  pressing che stiamo conducendo per abolire la doppia sede del Parlamento è sempre più forte. Nella plenaria dello scorso novembre siamo riusciti a far approvare una risoluzione  preparata dal ‘tory’ britannico Ashley Fox e dal verde tedesco Gerald Haefner, che chiede l’avvio della procedura di revisione dei Trattati. Naturalmente c’è da convincere la Francia, che ha un evidente ritorno economico da questa situazione”


Guarda anche...

lara-comi

Lara Comi: “Da Europa prova di coraggio e dignità per unica strategia di difesa comune”

“Oggi il Parlamento Europeo ha finalmente dato prova di coraggio e di dignità, chiedendo una …