diga di Mosul
diga di Mosul

Iraq, diga di Mosul ai curdi


In una lettera al Congresso, il presidente americano Barack Obama ha spiegato di aver autorizzato gli attacchi aerei contro i jihadisti dello Stato islamico che controllavano la diga di Mosul, nel nord dell’Iraq, per proteggere gli interessi americani.

“La sera del 15 agosto 2014 le forze militari americane hanno avviato operazioni aeree mirate in Iraq – ha scritto Obama nella missiva indirizzata al presidente della Camera dei rappresentanti, John Boehner, e al numero due del Senato, Patrick Leahy – queste operazioni militari saranno limitate per portata e durata in quanto necessarie a sostenere le operazioni delle forze irachene per conquistare e consolidare il loro controllo su questa importante infrastruttura”.

“La perdita della diga di Mosul potrebbe minacciare la vita di tanti civili, mettere in pericolo personale e strutture degli Stati Uniti, compresa l’ambasciata a Baghdad, e impedire al governo di Baghdad di garantire servizi essenziali alla popolazione”, ha sottolineato Obama.

Coperte dall’aviazione americana, le forze curde hanno riconquistato ieri la diga di Mosul, che era finita nelle mani dei jihadisti il 7 agosto scorso. Secondo le autorità americane, tra sabato e domenica sono stati messi a segno 23 raid aerei, che hanno distrutto mezzi militari e un posto di controllo dei jihadisti.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

save the children

Iraq: Save the Children, a otto anni dal genocidio i bambini yazidi vivono ancora nella paura

L’Organizzazione diffonde una nuova ricerca, realizzata attraverso interviste ai bambini e ragazzi di età compresa …

2 commenti