Antonio Tajani

Tajani interroga la Commissione UE su liberi professionisti


Bruxelles, 2 ottobre 2014. Il vicepresidente del Parlamento europeo Antonio Tajani (PPE/FI) ha depositato un’interrogazione alla Commissione europea sull’applicazione del piano d’azione UE relativo ai liberi professionisti.

“Il 9 di aprile di quest’anno sono stati presentati i risultati di un Gruppo di lavoro costituito dalla Direzione generale Industria e Impresa della Commissione europea per identificare e promuovere azioni a favore dei liberi professionisti”, scrive nel documento l’eurodeputato.  In questo Gruppo sono stati coinvolti, oltre ai rappresentanti di questa categoria di lavoratori, anche altre direzioni generali dell’Esecutivo europeo, come la DG Occupazione e affari sociali e la Mercato e servizi.

Tajani chiede alla Commissione  di indicare quali iniziative abbia preso per “sensibilizzare gli Stati membri circa l’opportunità di lanciare azioni in favore dei liberi professionisti anche a livello nazionale, facendo leva sui fondi strutturali”, “quali iniziative metterà in campo per sostenere un settore così importante per sostenere la crescita e l’occupazione in Europa”, e di trarre un bilancio dei risultati raggiunti fino ad ora.

Il settore dei liberi professionisti rappresenta, secondo dati aggiornati al 2010, quasi 3,7 milioni di realtà produttive, con 11 milioni di addetti e un giro di affari di 560.532 milioni di euro. Si tratta di soggetti economici che concorrono al prodotto interno lordo dell’Europa e contribuiscono a generare occupazione.

I liberi professionisti non possono essere ignorati dalle politiche europee per l’innovazione, per lo sviluppo, la formazione, la semplificazione e l’accesso al credito.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

RAI 1

RAI1: OGGI E’ UN ALTRO GIORNO venerdì 23 settembre. Tra gli ospiti Edoardo Vianello e Paolo Virzì

Domani venerdì 23 settembre ad aprire la pagina di intrattenimento di “Oggi è un altro …

Un commento