Roberto Benigni
Roberto Benigni

I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni, uno solo contesta


I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni sono promossi a pieni voti da due teologi, il cattolico Germano Galvagno e il protestante Paolo Ricca e dal filosofo Aldo Fumagalli, mentre il gesuita Gaetano Piccolo, docente di Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana e segretario dell’apostolato intellettuale dei gesuiti italiani, esprime qualche perplessità in quanto “l’immagine che è emersa della Chiesa è quella di un’organizzazione che in qualche modo ha volutamente manipolato il dato biblico e quindi ha rielaborato per suo interesse aspetti di questo decalogo che invece andrebbe riportato alla sua purezza originaria”. L’operazione, insomma, è stata “accettabile ma aver presentato i Dieci Comandamenti come patrimonio dell’ umanità ha avuto il rischio di confondere, e qualche frecciata al mondo cattolico era, secondo me, in parte giustificata, in parte discutibile”.

Nessuna riserva invece hanno espresso gli altri tre esperti consultati dall’emittente della Santa Sede. Don Germano Galvagno, gibilista, ritiene positivo aver riaffermato in tv che “Dio, l’anima, la libertà, la vita, non sono temi da rimuovere, non sono temi pesanti e noiosi”.

Secondo Armando Fumagalli, docente di Semiotica e Storia del Cinema, direttore del Master in Sceneggiature televisive all’Università Cattolica, “Benigni ha sinceramente riletto alcuni grandi temi della spiritualità riuscendo a fare sintesi del positivo che c’e’ nello studioso e nel divulgatore. Un esempio di tv nobile e accessibile”.

Infine, il pastore valdese Paolo Ricca, docente di Dottrina dei Sacramenti al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, autore del commento utilizzato da Benigni, “I dieci comandamenti. Le tavole della liberta’ e dell’amore” edito da Morcelliana, conclude: “Con i Dieci comandamenti ci siamo resi conto che il rapporto tra comicita’, verita’ e’ storico e molto profondo. Forse solo i comici dicono la verità”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=556]

Guarda anche...

pinocchio

ValdarnoCinema Film Festival la mostra di “Pinocchio”

E’ in occasione della 39° edizione del ValdarnoCinema Film Festival, dell’anno collodiano e a 140 …

2 commenti