Norman Atlantic
Norman Atlantic

Norman Atlantic, D’Amato: navi traghetto obsolete nel Mediterraneo, l’UE intervenga


Bruxelles, 28 gennaio 2015. Più controlli sulle certificazioni delle navi traghetto italiane per migliorare la sicurezza nel Mediterraneo ed evitare così nuove tragedie come quella della Norman Atlantic. E’ quanto ha chiesto l’eurodeputata M5S Rosa D’Amato nel corso del suo intervento alla commissione Trasporti del Parlamento europeo a Bruxelles.

“C’è un documento confidenziale della Commissione europea che già cinque anni fa puntava il dito contro la flotta italiana, considerata obsoleta e rischiosa – sostiene l’europarlamentare – Su 200 navi traghetto in servizio sulle rotte nazionali, ben il 45 per cento aveva più di 20 anni un lustro fa e la situazione da allora non è migliorata, anzi.  Molti di questi traghetti sono stati modificati e snaturati per essere funzionali alle nuove esigenze di trasporto. Ma così facendo sono diventati più vulnerabili, come il caso Norman Atlantic ha dimostrato”.
Per tutte queste ragioni, “occorre che ci sia un controllo maggiore sulle certificazioni rilasciate dall’Italia come dagli altri stati membri dell’UE”.

Per quel che riguarda il mar Adriatico, ha sottolineato in chiusura Rosa D’Amato, “il Parlamento sta attualmente lavorando sulla definizione della Strategia della Macroregione adriatico-ionica che, per sua stessa natura, ha un forte accento sui trasporti marittimi”. In tal senso, “all’interno della rete TEN-T è necessario un corridoio che colleghi Ancona a Bari, corridoio che a oggi manca”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Rosa D'Amato

Fondi UE, D’Amato: l’Italia non ha speso 4 miliardi nel 2014, schiaffo ai disoccupati

Bruxelles, 23 febbraio 2015. “Nel 2014, l’Italia non è riuscita a utilizzare il 66 per …

Un commento