Il Volo

Sanremo 2015, serata finale minuto per minuto


La 65ma edizione del Festival della Canzone Italiana chiude con il botto di ascolti. La serata finale, che ha visto il successo del trio Il Volo, ha avuto 11.843.000 spettatori pari al 54.21% share.

Gli ospiti della serata: Gianna Nannini, Pfm, Giorgio Panariello, Enrico Ruggeri, il cast del Musical Romeo e Giulietta, Ed Sheeran, Will Smith e Margot Robbie.

20.49 Al via la serata finale di Sanremo. Sul palco il cast del Musical Romeo e Giulietta (in onore di S. Valentino).

21.58 Kaligola con il brano Oltre il Giardino si è aggiudicato il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo al Festival di Sanremo. Dopo la premiazione e la presentazione della giuria degli esperti, fa spostare due spettatori alti seduti davanti ad Anna Maria Tarantola, presidente Rai.

21.02 Sul palco anche il cast di Braccialetti Rossi 2, al via domani su Rai1

21.10 Subito dopo la pubblicità, i primi ospiti musicali: la PFM – Premiata Forneria Marconi, accompagnata sul palco da una delegazione della banda dell’Esercito Italiano, oltre che dall’orchestra della kermesse. Hanno eseguito una versione speciale del ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi, per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale.

21.18 Al via il televoto. Marco Masini con ‘Che Giorno è’ è il primo Campione a esibirsi nella finale. Ricordiamo ancora il suo esordio nel 1990, quando con il brano ‘Disperato’ si era aggiudicato il primo posto della Sezione Novità. Si prosegue con Nina Zilli con il brano ‘Sola’. La cantante ha esordito a Sanremo nel 2010, come nuova proposta con la canzone ‘L’uomo che amava le donne’ vincendo il Premio della Critica Mia Martini.

21.30 Si prosegue con Chiara e la sua canzone ‘Straordinario’.Poi tocca ai Dear Jack, l’unica band in gara con la canzone ‘Il mondo esplode tranne noi’.

21.45 Salgono sul palco i coniugi Manenti di Donnafugata, in provincia di Ragusa, sposati da 65 anni.

21.56 E’ il momento di Malika Ayane con ‘Adesso e qui (nostalgico presente)’, un brano scritto insieme a Pacifico.

22.01 Arriva il momento della prima superospite. Sul palco dell’Ariston la ‘grande’ Gianna Nannini che presenta ‘L’Immensità’, il nuovo singolo estratto dal suo disco Hitalia. Conclude l’esibizione con ‘Sei nell’anima’, brano estratto dall’album ‘Grazie’ del 2006.

22.15 La gara riprende con Nek con ‘Fatti avanti amore’. La canzone sarà contenuta nel suo nuovo album di inediti dal titolo ‘Prima di parlare’, in uscita il 10 marzo.

22.21 Attesissimo arriva all’Ariston, Giorgio Panariello con il suo cavallo di battaglia: l’imitazione di Renato Zero. Poi, ricorda la sua vecchia amicizia con Conti che risale al lontano 1986. Di seguito, il monologo sui vizi capitali.

22.45 E’ il turno de Il Volo – il trio di cantanti lirici composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – con ‘Grande amore’: un brano che mette in luce le loro doti vocali, con l’obiettivo di farsi conoscere e apprezzare dal pubblico italiano con il loro genere, il pop lirico. Dopo di loro si esibisce Annalisa con ‘Una finestra tra le stelle’, brano firmato da Kekko Silvestre.

22.59 Adesso sul palco dell’Ariston il cantante britannico, Ed Sheeran. Nel 2013 Sheeran ha portato il suo successo oltreoceano: ha accompagnato Taylor Swift nel suo tour negli Stati Uniti, e sempre con lei ha registrato il brano ‘Everything Has Changed’. Ha inoltre registrato il tutto esaurito per ben tre serate al Madison Square Garden. Notevole successo con l’album ‘x’ e’ oro, i singoli SING e DON’T sono platino e THINKING OUT LOUD e’ oro e si e’ piazzato al vertice della classifica di iTunes in 83 paesi, compresa l’Italia.

23.14 Riprende la gara. Sul palco Alex Britti che canta ‘Un attimo importante’. A seguire,Irene Grandi con ‘Un vento senza nome’.

23.30 Con i video-auguri di Fedez, Lorenzo Fragola si esibisce nella sua ‘Siamo Uguali’. A seguire, Bianca Atzei con la canzone ‘Il solo al mondo’.

23.41 E’ il momento di Moreno con la canzone ‘Oggi ti parlo così’. A seguire, Gianluca Grignani con ‘Sogni infranti’. Poi si esibiscono Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi con la canzone ‘Io sono una finestra’. Dopo di loro si esibisce Nesli con ‘Buona fortuna amore’, l’ultimo Campione in gara.

00.10 Superospite della finale del Festival di Sanremo 2015, Will Smith. Sul palco dell’Ariston assieme all’attrice Margot Robbie per presentare il loro ultimo film Focus-Niente è come sempre.

00.27 Si va alle fasi finali. I tre voti congiunti – giuria degli esperti, demoscopica e televoto – definiscono la classifica dei concorrenti. A partire dal fondo:

16 De Micheli-Coruzzi
15 Moreno
14 Bianca Atzei
13 Nesli
12 Irene Grandi
11 Alex Britti
10 Lorenzo Fragola
9 Nina Zilli
8 Gianluca Grignani
7 Dear Jack
6 Marco Masini
5 Chiara
4 Annalisa
I primi tre posti sono quindi: 1° Il Volo, 2° Nek, 3° Malika Ayane.

00.58 L’ultimo ospite: Enrico Ruggeri. Il cantautore sceglie il palco dell’Ariston, per omaggiare per la prima volta insieme tre grandi personalità della cultura italiana. “Tre signori” è il brano dedicato a Giorgio Gaber, Enzo Iannacci e Giorgio Faletti, che sarà disponibile su iTunes e sulle piattaforme digitali da domenica 15 febbraio.

01.04 Primi risultati: a Nek va il premio come Migliore arrangiamento e il premio Sala Stampa ‘Lucio Dalla’. Il premio della critica ‘Mia Martini’ va invece a Malika Ayane.

01.08 Il Volo – il trio di cantanti lirici composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – vince la 65ma edizione del Festival della Canzone Italiana con la canzone ‘Grande Amore’.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1321]

Guarda anche...

Radio Italia Live

Ecco i nomi degli artisti presenti al concerto Radio Italia Live

Torna Radio Italia Live IL CONCERTO, il più grande evento gratuito di musica live in …

15 commenti