Patrizia Toia

Aumento del prefinanziamento della Garanzia per i Giovani in Italia


Bruxelles, 23 febbraio 2015. “La decisione della Commissione europea di aumentare il tasso di prefinanziamento della Garanzia per i Giovani dall’1,5% al 30% è una buona notizia”. Lo ha dichiarato la capodelegazione degli eurodeputati Pd, Patrizia Toia.

“Proprio quando i bandi regionali sono ai nastri di partenza, i fondi a disposizione per l’Italia passano da 5,6 a 170 milioni di euro. Si tratta del risultato delle nostre battaglie contro l’austerità ma anche contro il qualunquismo”, puntualizza l’eurodeputata.

“Quando due anni fa i governi europei hanno accettato la nostra proposta molti l’hanno definita una ‘scatola vuota’, esattamente come viene bollato oggi il piano di investimenti di Juncker. Col tempo poi siamo riusciti a convincere la Commissione ad anticipare i 6 miliardi di euro stanziati e ad autorizzare l’Italia a estendere la garanzia ai giovani fino a 29 anni invece dei 25 iniziali. Ora bisogna continuare a lottare con tutti gli strumenti a disposizione contro questi livelli intollerabili di disoccupazione giovanile”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Patrizia Toia

Ungheria. Patrizia Toia: vittoria di Orban è un pericolo per l’Europa

“La vittoria del premier autoritario Viktor Orban alle elezioni in Ungheria è un pericolo per …