Sergio Cofferati
Sergio Cofferati

Cofferati, bene Commissione speciale PE sulla tassazione


Bruxelles, 17 marzo 2015. Si è riunita per la prima volta a Bruxelles la Commissione speciale istituita dal Parlamento europeo che avrà il compito di esaminare gli accordi in materia fiscale degli Stati membri con le imprese, il livello di trasparenza degli stessi e il ruolo di controllo svolto dalla Commissione europea.

“Il lavoro che abbiamo davanti è sicuramente molto delicato, dobbiamo svolgerlo con autonomia e rigore”, dichiara Sergio Cofferati, componente della Commissione speciale per il Gruppo dei Socialisti e Democratici del PE, “È importante fare chiarezza su quei comportamenti preoccupanti che minano il corretto funzionamento del mercato unico”.

“Certamente avremmo preferito un’altra soluzione più forte ed efficace”, continua Cofferati che, insieme ad altri deputati, aveva raccolto le firme per richiedere la costituzione della Commissione di inchiesta in seguito allo scandalo LuxLeaks, che ha interessato l’attività dello stesso presidente della Commissione Juncker all’epoca primo ministro del Lussemburgo, “ma utilizzeremo comunque tutte le possibilità previste dal mandato della Commissione speciale”.

“Il nostro scopo deve essere quello di fare chiarezza sui comportamenti fiscali di diversi Stati membri in questi anni, ed è questo un lavoro indispensabile sul quale innestare forti proposte legislative che portino al coordinamento delle politiche fiscali in Europa. A questo fine, il lavoro della Commissione speciale dovrà essere quanto più possibile autonomo da quello delle altre Commissioni del Parlamento, a partire da quella per gli affari economici”, conclude l’eurodeputato.

Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])

[wysija_form id=”1″] 

[post-marguee]

Guarda anche...

unicef

UNICEF/Giornata AIDS: morti 760 bambini in Europa/Asia

“Abbiamo fatto troppa strada nella lotta contro l’HIV/AIDS in Europa e in Asia centrale per …

Un commento