Carmen Consoli

Carmen Consoli: il video ‘Sintonia Imperfetta’, tra citazioni cinematografiche e ironia


Un ‘gattopardiano’ e rumoroso pranzo in famiglia, un’indesiderata proposta di matrimonio, la voglia della promessa sposa di scappare: arriva il nuovo sorprendente e cinematografico video di Carmen Consoli sulle note di “Sintonia Imperfetta”. Con la stessa acuta ironia del brano, la clip racconta un amore non corrisposto con flash vivaci di ‘evasione quotidiana’, dove si scopre una Carmen anche divertente e divertita attrice – omaggio ad un’indimenticabile Monica Vitti – che detta, proprio attraverso le sue riuscitissime espressioni sarcastiche, il senso del racconto.

Il video mostra una donna incastrata dalla routine familiare che, quando durante un pranzo con i parenti riceve la fatidica proposta di matrimonio, pensa solo alla sua fuga da quella gabbia apparentemente dorata, nascondendo dietro a sorrisi di circostanza un’indomabile insofferenza. Evadere è l’unica soluzione, e così nel suo viaggio si ritrova ad affrontare situazioni surreali, quanto in realtà molto vere, sempre accompagnata da una valigia, bagaglio di un passato che non riesce a lasciare.

Diretto da Paolo Scarfò e girato in Sicilia per Scarfilm, il video è stato ideato dalla stessa Carmen. Il cast di attori è composto dallo staff tecnico e artistico della cantautrice, in cui Massimo Roccaforte, suo chitarrista storico, veste i panni di una divertente ‘Mrs Doubtfire’.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1079]

Guarda anche...

Indiegeno fest

All’Indiegeno Fest 2023 Carmen Consoli, Carl Brave, Luchè e molti altri

Al via, dal 31 luglio al 7 agosto, INDIEGENO FEST 2023, il festival organizzato da Leave …