Paolo Sorrentino
Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino dirige serie tv ‘The Young Pope’


E’ previsto per l’estate l’inizio delle riprese di ‘The Young Pope’, una serie in otto episodi girata in Italia, Usa, Africa e Porto Rico diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino e con Jude Law (‘Il Talento di Mr. Ripley’, ‘Sherlock Holmes’ e ‘Cold Mountain’), che vanta due nomination agli Oscar, nel ruolo del protagonista.

Tutti e otto gli episodi, diretti da Paolo Sorrentino, sono scritti dal regista stesso in collaborazione con Tony Grisoni, Umberto Contarello e Stefano Rulli. ‘The Young Pope’ racconta l’inizio del pontificato di Pio XIII, al secolo Lenny Belardo (Jude Law) un personaggio complesso e contraddittorio, cosi’ conservatore nelle sue scelte da rasentare l’oscurantismo ma allo stesso tempo straordinariamente pieno di attenzione e compassione per i piu’ deboli. Un uomo di potere, che caparbiamente resiste a coloro che corteggiano il Vaticano, senza il timore di perdere consensi. Paolo Sorrentino spiega cosi’ il significato di questa serie fantapolitica ambientata in Vaticano. “I segni evidenti dell’esistenza di Dio. I segni evidenti dell’assenza di Dio.

Come si cerca la fede e come si perde la fede. La grandezza della santita’, cosi’ grande da ritenerla insopportabile. Quando si combattono le tentazioni e quando non si puo’ fare altro che cedervi. Il duello interiore tra le alte responsabilita’ del capo della chiesa cattolica e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo spirito santo) ha voluto come Pontefice. Infine, come si gestisce e si manipola quotidianamente il potere in uno stato che ha come dogma e come imperativo morale la rinuncia al potere e l’amore disinteressato verso il prossimo. Di tutto questo parla ‘The Young Pope'”. Nelle 8 puntate, Belardo si trovera’ a confrontarsi con l’abbandono degli affetti personali e con la costante paura di essere abbandonato anche dal suo Dio. Un uomo che, tuttavia, non ha paura di farsi carico della millenaria missione di difendere proprio quello stesso Dio e il mondo che esso rappresenta.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=519]

Guarda anche...

Festival-di-Cannes-2017

Festival di Cannes 2017: Paolo Sorrentino in giuria

Il regista italiano Paolo Sorrentino farà parte della Giuria del prossimo Festival di Cannes. Lo …