Cosa si prova, a diventare uno dei protagonisti più amati della musica italiana? Come si diventa una rockstar italiana, soprattutto? A distanza di 25 anni dal suo primo album – e 20 dal disco Buon compleanno Elvis – di certo Luciano Ligabue ha non solo il talento, ma anche una carriera così articolata che basta raccontarla, perché diventi una preziosa lezione per tutti gli aspiranti musicisti.
È precisamente quello che accadrà in tre esclusivi appuntamenti con Aspettando Campovolo – Ligastory, una produzione originale Eventidigitali Films e Sky Arte HD. A partire da mercoledì 8 luglio, in prima visione assoluta, andrà in onda il racconto in cui lo stesso Ligabue ripercorre la creazione dei due memorabili album e il percorso che l’ha portato a essere un’icona musicale del Belpaese. Atteso dai suoi tantissimi fan il prossimo 19 settembre a Reggio Emilia, per l’attesissimo concerto di Campovolo – La festa 2015 con cui Ligabue ha deciso di festeggiare 25 anni di canzoni memorabili e performance coinvolgenti.
Prima del grande evento, il cantante di Correggio, si è aperto alle telecamere di Sky Arte HD nelle vecchie sale prove degli esordi e nel suo studio personale, raccontando la genesi dei testi dei primi album (che suonerà integralmente al concerto di settembre) oltre che i vari incontri con le personalità che lo hanno accompagnato nella lunga scalata verso il successo.
Nel corso di questo primo capitolo della sua intensa storia, Ligabue parlerà di Pierangelo Bertoli, l’ingaggio con il produttore Angelo Carrara, la veloce realizzazione del primo disco in un piccolo studio di Milano insieme a Claudio Dentes e a Paolo Panigada di Elio e le Storie Tese. Ancora, il cantautore non potrà mai dimenticare il primo contratto scritto in fretta su un fogliettino a quadretti… da un discografico timoroso di “perdere” Ligabue, per non parlare dei primi concerti lontano da casa… Sono solo alcune delle grandi emozioni che potremo vivere attraverso le parole di Ligabue, in questa prima puntata di un’iniziativa imperdibile che ci accompagnerà fino a settembre…
Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])
[wysija_form id=”1″] [post-marguee] [flagallery gid=106]