David-Bowie

David Bowie: Sky Arte celebra una serata speciale del Duca Bianco


Non pubblicava un album da dieci anni, ma nel 2013 è tornato con la sua 27esima fatica discografica subito è stato chiaro che fan e appassionati non l’avevano mai dimenticato: l’album The Next Day è schizzato in vetta alle classifiche in ogni angolo del globo, primo in Inghilterra e Giappone, secondo negli Stati Uniti, ottenendo il plauso della critica e di un pubblico in visibilio. Il sole non tramonta mai sul regno del Duca Bianco… Così, Sky Arte HD celebra con una serata speciale il mito di David Bowie.

Mercoledì 12 agosto, a partire dalla prima serata, ripercorriamo le tappe di una carriera che ha visto l’artista britannico saggiare le diverse anime del rock; passando dalle influenze folk a quelle glam, attraversando periodi di buia introspezione ed altri di esplosiva vitalità. Il tutto riassunto, in apertura di serata, nella puntata di Rock Legends che riannoda i fili della memoria, vero e proprio “ripasso” che fissa i momenti fondamentali di un percorso creativo unico.

Con Francis Whately ci concentriamo poi su cinque momenti particolari nella vita della star: il documentario Five Years sceglie di raccontare i momenti di passaggio della carriera di Bowie, dalla nascita dell’alter ego Ziggy Stardust (1971) al determinante soggiorno negli Stati Uniti (1975), che segna la chiusura della parentesi glam; dall’immersione nell’atmosfera di Berlino (1977) fino alle esperienze chiave (nel 1980 e 1983) per l’approdo alle sonorità pop.
In chiusura di serata, immancabile, la prova del palco: con Ziggy Stardust and the Spiders from Mars torniamo negli Anni Settanta, per un docu-film che ci mostra il Duca Bianco al suo massimo splendore.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=140]

Guarda anche...

I miti del Rock teatro Manzoni Roma

“Gli Immortali” I miti del Rock raccontati dalla filosofia a Roma

David Bowie, Bruce Springsteen, Pink Floyd, Kurt Cobain: un autentico viaggio nell’immaginario rock degli ultimi decenni …

3 commenti