Jimi Hendrix: su Sky Cinema Cult e Sky Arte due film per ricordare il grande genio del rock


A 45 anni dalla scomparsa di Jimi Hendrix, venerdì 18 settembre, Sky Cinema Cult HD (314 di Sky) e Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) dedicano la loro programmazione serale al più grande genio del rock, con la messa in onda di due film che ne omaggiano lo straordinario talento.

Alla 19.45 Sky Arte HD propone il documentario di Bob Smeaton prodotto da Janie Hendrix (la sorella del chitarrista) e John MCDermott “Voodoo Child”: un viaggio che racconta la vita e l’arte di Hendrix attraverso performance live, registrazioni in studio, interviste esclusive da lui rilasciate in prima persona, fotografie, video tratti dell’archivio privato della famiglia Hendrix e una colonna sonora che include brani leggendari come “Purple Haze”, “Hey Jo” o “Fire”. Il film, che trae il suo titolo da una storica canzone registrata nel 1968 classificatasi alla 101esima posizione nella lista delle 500 migliori canzoni di sempre secondo la rivista Rolling Stone, mostra come Hendrix in pochi anni seppe letteralmente riscrivere il vocabolario della chitarra elettrica per le future generazioni.

Alle 21.00, invece, Sky Cinema Cult HD trasmette in prima visione “Jimi – All Is By My Side”, scritto e diretto dal regista premio Oscar per la sceneggiatura di “12 anni schiavo” John Ridley e interpretato da Andrè Benjamin, celebre frontman degli Outkast. Il film, distribuito da I Wonder Pictures racconta la personalità e la creatività esplosiva di Hendrix negli anni precedenti al suo grande successo, soffermandosi su un periodo particolarmente cruciale: quello che va dal 1966, quando incontrò la sua amica e mentore Linda Keith, fino al giorno prima dell’indimenticabile esibizione di Monterey nel 1967, quando il musicista d Seattle diede fuoco alla sua chitarra ed entrò nella leggenda. Da quel momento il rock non sarebbe più stato lo stesso.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=220]

Guarda anche...

Quintorigo

L’omaggio alla musica di Jimi Hendrix dei Quintorigo a Pescara

Giovedì 18 gennaio 2024, saranno i Quintorigo con il loro tributo alla musica di Jimi Hendrix ad …