Al via oggi la decima edizione della Festa del Cinema di Roma con la nuova direzione artistica di Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis.
La prima giornata della Festa del Cinema sarà dedicata al ricordo di Ingrid Bergman: per i cento anni dalla nascita, la figlia Isabella Rossellini incontrerà il pubblico alle ore 17 presso il Teatro Studio Gianni Borgna e presenterà un piccolo gioiello che vede protagonista l’indimenticabile diva svedese: l’episodio da lei interpretato, diretto da Rossellini, del film collettivo ‘Siamo donne’. Alle ore 21 al MAXXI, Isabella Rossellini proporrà inoltre agli spettatori il film del regista Jody Shapiro, di cui è interprete e autrice, ‘Isabella Rossellini’s Green Porno Live!’.
La decima Festa del Cinema dedica particolare attenzione alle retrospettive, curate da Mario Sesti, coordinatore artistico del comitato di selezione. Due gli appuntamenti con “Viaggio nel mondo Pixar”: alle ore 15 al Teatro Studio Gianni Borgna l’ultimo capolavoro del team creativo che ha ridefinito i confini dei film d’animazione, Inside Out di Pete Docter, preceduto dal corto Lava di James Ford Murphy. Alle ore 17, la Mazda Cinema Hall ospiterà la proiezione in 3D del primo film targato ‘Pixar’, ‘Toy Story’ di John Lasseter, e del corto dello stesso autore, ‘Tin Toy’. Tre i film in programma al Cinema Trevi per la retrospettiva dedicata ad Antonio Pietrangeli, a cura di Istituto Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale: alle ore 17 sarà proiettato ‘Il sole negli occhi’, alle ore 19 ‘Lo scapolo’, alle ore 21 ‘Souvenir d’Italie’.
Dal 16 al 20 ottobre 2015, durante la Festa del Cinema, si terrà anche la prima edizione di MIA | Mercato Internazionale dell’Audivisivo, diretta da Lucia Milazzotto. Cinema, tv series, documentari, videogiochi: per la prima volta in Italia, un Mercato si occuperà di tutti i segmenti del prodotto audiovisivo, offrendo ai professionisti e agli operatori del settore proiezioni, dibattiti, conferenze, workshop, incontri di co-produzione internazionale.
Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])
[wysija_form id=”1″] [post-marguee]