‘Youth’ di Paolo Sorrentino fa incetta di candidature agli Efa, gli European Film Awards. Il film ha ricevuto infatti le seguenti nominations: European film, European director: Paolo Sorrentino; European Actor Michael Caine; European Actress: Rachel Weisz; European Screenwriter: Paolo Sorrentino.
Con le sue 5 nominations, ‘Youth’ diventa così una delle pellicole favorite agli Europeans Film Awards. Il film, una riflessione sul passare del tempo e sul significato della gioventù era stata nominata durante il Festival del Cinema Europeo di Siviglia nella categoria ‘Miglior Pellicola Europea’, ‘Miglior Regia’ e ‘Miglior Sceneggiatura’.
Fra i registi c’è poi, oltre a Nanni Moretti per ‘Mia madre’, la polacca Malgorzata Szumowska per ‘Cialo’ (‘Corpo’). L’anno scorso fu proprio una pellicola polacca, ‘Ida’ (diretta da Pawel Pawlikowski) a vincere il titolo di miglior film europeo. Per il premio come miglior attore sono in lizza, insieme a Caine e Farrell, Tom Courtenay, per “45anni” e il francese Vincent Lindon, che già si era distinto all’ultimo Festival di Cannes con “La legge del mercato”. Quanto alla miglior interprete femminile, Costa e Weisz se la vedranno con Charlotte Rampling (’45 anni), Margherita Buy (‘Mia madre’) e Alicia Vikander (‘Ex Machina’, di Alex Garland).
Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])
[wysija_form id=”1″] [post-marguee] [flagallery gid=519]