Materianera

Materianera: l’intervista per il nuovo singolo e videoclip ‘Supernova’


Materianera è un progetto musicale di recentissima formazione che nasce dall’incontro di tre artisti torinesi. Prima fra tutti, Yendry Fiorentino, della quale avrete sicuramente sentito parlare in passato, talentuosa interprete, ha partecipato alla sesta edizione di X Factor, arrivando in finale nella squadra di Elio; firmato un contratto con Sony, sciolto poco dopo per volere della stessa Yendry; oggi, fa parte del cast del noto programma televisivo “Crozza nel Paese delle Meraviglie” dove presta la sua voce nella resident band. L’esperienza televisiva di X Factor e le vicende accadute in seguito hanno portato Yendry ad abbandonare i riflettori e a chiudersi in studio, insieme al produttore Davide “Enphy” Cuccu, musicista versatile e produttore eclettico già membro dei progetti The Bluebeaters e Soulful Orchestra, e al dj-produttore e sperimentatore Alain Diamond, per dare libero sfogo alla sua vena compositiva che per troppo tempo è stata confinata dentro schemi predefiniti.

In occasione dell’uscita del nuovo singolo e videoclip ‘Supernova’ abbiamo incontrato i Materianera per un’intervista, nella quale il gruppo ci ha parlato del nuovo singolo, dei prossimi progetti e tutto quello che dobbiamo aspettarci dal nuovo EP in uscita il prossimo dicembre per Tainted Music, etichetta capeggiata da Alain Diamond.

Ciao ragazzi e benvenuti su Radio Web Italia. Raccontateci un po’ com’è nata l’avventura dei Materianera?
Ci siamo incontrati nell’ottobre 2014. Abbiamo iniziato a registrare le prime idee che con il passare del tempo ci convincevano sempre di più, finché abbiamo deciso di fare un EP.

Siete stati subito d’accordo nel chiamarvi ‘Materianera’?
Si! Appena é stato detto siamo saltati tutti in piedi e abbiamo capito subito che era il nome giusto. Il difficile è stato arrivarci..ne abbiamo detti davvero tanti ma alla fine Materianera ci ha trovato tutti e tre d’accordo.

Tre aggettivi per descrivere la vostra musica.
Coinvolgente, Ipnotica , Elettronica

Dal 31 ottobre in tutte le radio il vostro nuovo singolo ‘Supernova’. Come lo descrivereste?
Supernova é una Song introspettiva in alcuni momenti, mentre in altri esplode in un turbinio di emozioni. Anche le atmosfere si alternano.. momenti cupi e dilatati lasciano spazio ad aperture melodiche e armoniche più definite. Il tutto esplode nel finale proprio come una Supernova.

Da quale idea nasce la copertina di ‘Supernova’?
La copertina di Supernova è stata concepita dall’artista torinese CY TONE. Noi ci siamo limitati ad indicargli il mood. Al resto ci ha pensato lui.

Il singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale per la regia di Luca Bragagnolo e Alex Caroppi. Che atmosfera si respira in questo video?
Nel video si respirano atmosfere rarefatte ed altre più definite. In generale è tutto immerso in un alone di mistero. Il video è esattamente quello che ci immaginavamo prima di concepirlo.

‘Supernova’ è la title track del nuovo Ep in uscita il prossimo dicembre. Come procedono i lavori?
Abbiamo appena finito di mixarlo e masterizzarlo. Il disco è stato mixato da Ezra nel suo Nomad Studio con il suo meraviglioso banco analogico.
Anche il master è stato fatto interamente in analogico da Gianluca Patrito, nel suo G-effect Mastering studio.

Da cosa vi siete fatti ispirare per la composizione del nuovo Ep?
Mentre per Supernova e Cosmic Dust siamo partiti da un’idea di testo scritto da Yendry, sul quale abbiamo costruito le strutture, le altre canzoni sono il risultato di session improvvisate in sala prove. Un modo di lavorare che ci ha divertito e che si è rivelato molto prolifico.

Quale sarà il vostro prossimo obiettivo, dopo l’uscita del nuovo lavoro?
Sicuramente, l’obbiettivo per il 2016 è quello di suonare il disco nella sua interezza e di rielaborarlo in un live che stiamo già preparando.
Vogliamo costruire uno spettacolo innovativo, diverso dal classico concerto dove si suona una canzone alla volta.
Lavoreremo per far conoscere il nostro live il più possibile.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1598]

Guarda anche...

Materianera

Tornano i Materianera con un nuovo singolo “Hole in the water”

Dopo Supernova, Ep d’esordio pubblicato nel 2015 dall’etichetta indipendente Tainted Music, con il quale si …