Pooh

Sanremo 2016, terza serata – Il live blog di Radio Web Italia


Eccoci alla terza serata della 66esima edizione del Festival di Sanremo, una puntata davvero speciale perchè i Campioni interpreteranno le cover di famosi brani dei grandi artisti della musica italiana. Questa sera potremo quindi rivederli tutti e venti insieme.

Si comincia con le sfide dirette delle Nuove Proposte:
Miele con ‘Mentre ti parlo’ e Francesco Gabbani con ‘Amen’
Michael Leonardi con ‘Rinascerai’ e Mahmood con ‘Dimentica’

La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della quarta serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella seconda.

Le cover dei Campioni

Patty Pravo – Tutt’al più (Patty Pravo)
Clementino – Don Raffaè (Fabrizio De Andrè)
Dolcenera – Amore disperato (Nada)
Alessio Bernabei – A mano a mano (Riccardo Cocciante)
Stadio – La sera dei miracoli (Lucio Dalla)
Annalisa – America (Gianna Nannini)
Neffa – ‘O Sarracino (Renato Carosone)
Valerio Scanu – Io vivrò (Senza te) (Lucio Battisti)
Noemi – Dedicato (Loredana Bertè)
Zero Assoluto – Goldrake (Actarus)
Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Amore senza fine (Pino Daniele)
Dear Jack – Un bacio a mezzanotte (Quartetto Cetra)
Bluvertigo – La lontananza (Domenico Modugno)
Lorenzo Fragola – La donna cannone (Francesco De Gregori)
Irene Fornaciari – Se perdo anche te (Gianni Morandi)
Enrico Ruggeri – ‘A canzuncella (Alunni del Sole)
Francesca Michielin – Il mio canto libero (Lucio Battisti)
Rocco Hunt – Tu vuò fa l’americano (Renato Carosone)
Arisa – Cuore (Rita Pavone)
Elio e le Storie Tese – Quinto Ripensamento (versione italiana di Fifth of of Beethoven (Walter Murfhy) tratto dalla colonna sonora della Febbre del Sabato Sera)

Anche in questo caso le Cover verranno votate con sistema misto: dal pubblico, tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa. Alla Cover che risulterà più votata verrà assegnato un premio.

E come ogni sera ovviamente non mancheranno gli ospiti! Sul palco dell’Ariston ci saranno i Pooh nella loro formazione a cinque con Riccardo Fogli in occasione dei festeggiamenti per il loro 50 anni di carriera, il cantautore irlandese Hozier e l’attore e regista belga Marc Hollogne.

01.00 Vincono la serata dedicata alle ‘cover’ di famosi brani dei grandi artisti della musica italiana gli Stadio. Secondo posto invece per Valerio Scanu.
Si chiude la terza puntata della 66esima edizione del Festival di Sanremo. Appuntamento a domani con le semifinali.

00.46 Anche questa sera collegamento con la sala stampa dove c’è Rocco Tanica.

00.41 Ancora una parentesi musicale. E’ la volta di un’ospite internazionale: Hozier che si esibisce per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo con la hit mondiale – diventata l’inno contro l’omofobia – ‘Take Me To Church’ che nel nostro Paese ha conquistato 5 dischi di Platino e che è contenuta nel doppio cd ‘Hozier The Special Edition Album’.
Il giovane cantautore ha deciso lanciare la campagna sociale contro la violenza domestica #FaceUpToDomesticViolence con il brano ‘Cherry Wine’. I proventi realizzati dalla vendita del singolo su iTunes verranno donati da ogni Paese che ha aderito all’iniziativa. Per quanto riguarda l’Italia è stato scelto Telefono Rosa.

00.35 Verdetto anche per l’ultimo gruppo, vincono gli Stadio con ‘La sera dei miracoli’ e si riapre il televoto tra le cinque canzoni in gara.

00.24 Ultimi campioni in gara: gli Stadio che hanno scelto di portare sul palco ‘La sera dei miracoli’, l’indimenticabile brano di Lucio Dalla e Gaetano Curreri del 1980, che per l’occasione ha scelto di ricomporre il gruppo dell’epoca.

00.13 Annalisa omaggia la grande Gianna Nannini con ‘America’, un brano del 1979.

00.07 Enrico Ruggeri canta ‘A canzuncella degli Alunni del Sole, brano del 1977 che lo stesso artista italiano aveva già cantato e inciso nel 1989.

00.01 Lorenzo Fragola canta ‘La donna cannone’ di Francesco De Gregori, brano del 1983

23.55 Ospite sportivo: l’atleta Nicole Orlando. La ventiduenne biellese agli ultimi Mondiali sudafricani di atletica leggera dedicati agli sportivi affetti dalla sindrome di Down ha conquistato quattro ori e un argento, confermandosi una fuoriclasse internazionale.

23.54 Passa il quarto gruppo: Valerio Scanu.

23.44 I Bluvertigo omaggiano Domenico Modugno con ‘La lontananza’, brano del 1970 scritto insieme a Enrica Bonaccorti.

23.36 Irene Fornaciari propone ‘Se perdo anche te’, celebre successo di Gianni Morandi datato 1967.

23.31 Risuonano ancora le note di una canzone di Lucio Battisti all’Ariston. Io vivrò (Senza te) interpretata da Valerio Scanu.

23.26 Al via il televoto per il quarto gruppo. Neffa porta ‘O Sarracino di Renato Carosone, brano del 1958.

23.24 Il vincitore del terzo gruppo è Rocco Hunt.

23.12 Si continua con Francesca Michielin con ‘Il mio canto libero’, un capolavoro di Lucio Battisti. La giovane artista si emoziona e piange.

23.07 Il travolgente Rocco Hunt con ‘Tu vuò fa l’americano’ di Renato Carosone, brano del 1956 che raggiunse il successo internazionale.

23.02 Arisa si esibisce sulle note di ‘Cuore’ di Rita Pavone.

22.50 La direzione di Rai1 ha deciso di far ripetere il voto della sala stampa per quanto riguarda la sfida tra Miele e Francesco Gabbani. Il verdetto finale è stato ribaltato. Alle semifinali di venerdì sera accede Francesco Gabbani con il 50.8%. Al via l’esibizione del terzo gruppo: Elio e le Storie Tese con Quinto Ripensamento (versione italiana di Fifth of of Beethoven (Walter Murfhy) tratto dalla colonna sonora della Febbre del Sabato Sera).

22.30 Ed eccoli sul palco dell’Ariston: i Pooh ci incantano riportandoci indietro di anni con un medley delle loro hit più note. Quello a Sanremo è solo uno dei tantissimi appuntamenti che caratterizzeranno il 2016, anno dell’eccezionale reunion che vede insieme per la prima volta Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli e che segna l’atto conclusivo della carriera del gruppo. A fine esibizione standing ovation per i Pooh!

22.29 Il vincitore del secondo gruppo è Clementino.

22.18 Il rapper napoletano Clementino canta ‘Don Raffaè’ di Fabrizio De Andrè. La canzone è una denuncia della critica situazione delle carceri italiane negli anni ottanta, e della sottomissione dello Stato al potere delle organizzazioni malavitose.

22.09 Sul palco arriva Dolcenera con ‘Amore disperato’, grande successo di Nada, ancora oggi considerata una delle canzoni più rappresentative degli anni ’80.

22.06 Tocca ad Alessio Bernabei con ‘A mano a mano’ di Riccardo Cocciante, in duetto con Benji e Fede.

22.01 Iniziano le performance del secondo gruppo: apre Patty Pravo in coppia con il rapper Fred De Palma, che omaggia se stessa con una versione rivisitata di Tutt’al più, brano del 1970.

21.58 Vincitore del primo gruppo della serata cover è Noemi con ‘Dedicato’ di Loredana Bertè.

21.51 Chiuso il televoto per il primo gruppo di artisti.

21.49 Conti accompagnato da una strepitosa Virginia Raffaele che interpreta Donatella Versace, presenta Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con ‘Amore senza fine’ di Pino Daniele.

21.38 Carlo Conti e Gabriel Garko presentano gli Zero Assoluto con ‘Goldrake’ di Actarus brano del 1978, la famosa sigla del cartone giapponese.

21.32 Adesso è il turno dei Dear Jack con ‘Un bacio a mezzanotte’ del Quartetto Cetra, brano del 1953.

21.25 Carlo Conti ringrazia per gli ottimi ascolti della seconda serata (49.91% di share). Noemi con ‘Dedicato’ di Loredana Bertè è la prima artista ad esibirsi nella serata dedicata alle cover dei grandi artisti della musica italiana.

21.19 Apre la serata l’attore e regista belga Marc Hollogne in arte Marciel, artista amatissimo in Francia, in quanto alfiere di un’ inedita forma combinatoria di cinema e teatro. Sul palco, nei suoi spettacoli, convivono e interagiscono attori in carne e ossa e interpreti bidimensionali che entrano ed escono continuamente dalle immagini proiettate su un maxischermo. Il 45enne artista, per il nostro Paese ha pensato a una piece incentrata sul mondo della televisione trash italiana, una parodia dell’immaginario catodico dove le parodie si susseguono alle citazioni chapliniane in bianco e nero.

21.12 Si aggiudica Mahmood l’ultimo posto alle semifinali delle Nuove Proposte. I due vincitori di questa sera si giocheranno la finale con Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta.

21.00 Seconda sfida tra Michael Leonardi con ‘Rinascerai’ e Mahmood con ‘Dimentica’.

20. 59 Arriva il primo verdetto del televoto: è Miele la vincitrice della sfida diretta.

20.47 Parte subito con le Nuove Proposte la terza puntata del Festival di Sanremo. Sul palco Miele con ‘Mentre ti parlo’ e Francesco Gabbani con ‘Amen’.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=1718]

Guarda anche...

Migliori anni Carlo Conti

“I Migliori Anni” vi aspetta su Rai1 con Carlo Conti

Torna “I Migliori Anni”, il varietà di Rai 1 condotto da Carlo Conti e realizzato …