Kanye-West

Kanye West al #1 posto della classifica USA grazie agli streaming


KANYE WEST, 22 Grammy award vinti n carriera, è entrato nella storia della musica mondiale e grazie a lui da oggi la discografia non sarà più come prima.

Il suo “living” album “THE LIFE OF PABLO” è il primo album a debuttare al #1 posto della classifica di vendita USA Billboard 200 solo grazie agli streaming.

Nella prima settimana eleggibile per la classifica (prima il disco è stato in esclusiva su Tidal), West ha venduto l’equivalente di 94 mila copie in una settimana. Di queste, 28 mila copie sono vendite digitali del disco il che significa che il restante 70% deriva puramente dallo streaming.

Oltre ad essere un risultato straordinario per West, questo è un momento storico nella storia della musica, settore in cui le vendite si stanno spostando sempre più dal mercato fisico a quello digitale.

Ci sono stati nel recente passato altri album che hanno raggiunto la vetta della classifica grazie alle vendite digitali ma in quei casi la maggior parte delle vendite erano ancora legate al disco fisico o alle vendite digitali, non allo streaming. Rihanna e il suo “ANTI” hanno raggiunto la prima posizione grazie allo streaming ma quasi 1 mese dopo il suo debutto.

I media americani hanno salutato questo successo sottolineando il ruolo di Kanye West oggi.
Mentre USA TODAY ha semplicemente chiesto “è Kanye West il più grande artista del 21mo secolo?” Rolling Stone è andato in estasi “un complesso, conflittuale capolavoro” e Pitchfork riflette dicendo “la sua devozione verso l’arte di creare album resta il suo più grande talento”.
Per il New York Times “con il flusso incorporato nel suo DNA “Pablo” è nettamente vivo, come l’acqua che continua a bollire anche se la fiamma è spenta. Ponendo attenzione alle numerose iterazioni scoprirete un artista al lavoro. È tutto nudo e crudo, un processo artistico”.

Da questa settimana sarà in radio “FAMOUS” il brano che vede Rihanna collaborare nuovamente con Kanye West in un brano molto controverso per il riferimento esplicito da parte di West a Taylor Swift nel verso “I feel like me and Taylor might still have sex. Why? I made that bitch famous”.

Nei mesi a venire Kanye pubblicherà nuovi aggiornamenti, nuove versioni del disco. un innovativo, continuo processo che rende il disco un oggetto vivo, un progetto artistico in continua evoluzione.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=264]

Guarda anche...

Mary J. Blige

Mary J. Blige con “Love Yourself” feat. Kanye West, in radio dal 14 aprile

In attesa dell’uscita del nuovo album “Strenght of a woman” il 28 Aprile, la vincitrice …