Led Zeppelin in tribunale: accuse di plagio per ‘Stairway to heaven’


Un giudice di Los Angeles ha sentenziato che ci siano sufficienti similitudini tra ‘Stairway to Heaven’, il celeberrimo brano dei Led Zeppelin, ed un brano strumentale della band Spirit, chiedendo che sia una giuria a decidere.
La prima udienza, in cui Jimmy Page e Robert Plant dovranno difendersi dall’accusa di plagio, è fissata per il 10 maggio.

Il giudice Gary Klausner ha osservato che potrebbero esserci “sostanziali” similitudini fra i primi due minuti di ‘Stairway’ e di ‘Taurus’.

“Sebbene sia vero che una progressione discendente di quattro accordi sia una convenzione abbastanza comune che abbonda nell’industria musicale, le similitudini qui trascendono questa struttura di base”, ha detto il giudice Klausner.

L’azione per la violazione dei diritti d’autore è stata mossa da Michael Skidmore, amministratore fiduciario dell’ultimo chitarrista degli Spirit, Randy Wolfe, che rivendica che gli dovrebbero essere riconosciuti i diritti d’autore per il brano. Ciò che era noto finora è che il chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page e il frontman Robert Plant avessero scritto ‘Stairway to Heaven’ in uno sperduto cottage in Galles.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=815]

Guarda anche...

Led Zeppelin

Il film sui Led Zeppelin da oggi al cinema

Da oggi, lunedì 25 marzo, per tre giorni, fino a mercoledì 27 marzo, il rivoluzionario …