Molenbeek

A Molenbeek apre un museo 2.0


Molenbeek, non solo – o non più – culla del jihadismo belga, ma luogo dove nascono i musei. Apre le porte il 15/4 in questo quartiere di Bruxelles, legato inevitabilmente nell’immaginario collettivo al terrorismo, il Millennium Iconoclast Museum of Art (MIMA), un centro dedicato alla cultura 2.0, e cioè quella che emerge nell’era di Internet e unisce le nuove forme dell’arte urbana: graffiti, hip-hop, skate, fumetti. Primo del suo genere in Europa, il MIMA di newyorchese non ha solo la reminiscenza del nome ma anche il look: più di mille metri quadrati di spazio espositivo distribuiti lungo quattro piani di una vecchia fabbrica di birra Beellevue che si affaccia sul Canale di Bruxelles.

Il nuovo museo racconta la storia degli artisti di oggi che comunicano direttamente con il pubblico non avendo più bisogno di intermediari. Artisti che hanno acquisito una visibilità a margine del mondo dell’arte contemporaneo e che rappresentano questa nuova cultura, come Bansky, Barry McGee o Parra.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Galleria Borghese

Galleria Borghese, apertura straordinaria il primo gennaio

La Galleria Borghese propone per il primo giorno del nuovo anno un’apertura straordinaria, dalle 10:00 alle 18:00. Sarà possibile …