Un’altra estate in compagnia di Festambiente, dal 5 al 15 agosto a Rispescia


Si terrà dal 5 al 15 agosto 2016 la 28esima edizione di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente il cui tema principale quest’anno sarà l’Economia civile. Undici giorni di musica, cinema, mostre, area espositiva, dibattiti e conferenze, spazi per bambini, ristorazione bio e tradizionale, e lo spazio benessere. Il festival si trova a Rispescia (Gr), alle porte del Parco naturale della Maremma, e conta ogni anno circa 60mila visitatori. Il cartellone degli spettacoli di #Festambiente2016 porta ancora una volta in Maremma nomi prestigiosi della musica nazionale e internazionale.

Venerdì 5 agosto Tiromancino, sabato 6 agosto I Ministri e Il Teatro degli Orrori, domenica 7 agosto Afterhours, lunedì 8 agosto De Andrè canta De Andrè, martedì 9 agosto Emir Kusturica & The no Smoking Orchestra, mercoledì 10 agosto Bandabardò, apre il concerto la Gaudats Junk Band, giovedì 11 agosto Julian Marley & The Uprising, aprono il concerto i Quartiere Coffee, venerdì 12 agosto Roberto Vecchioni, sabato 13 agosto Premiata Forneria Marconi, domenica 14 agosto Nicola Piovani, lunedì 15 agosto Calcutta e I Cani.

Oltre ai gruppi principali, saranno presenti a Festambiente altri artisti di livello. Dalla Gaudats Junk Band con i suoi strumenti creati dai rifiuti, ai Quartiere Coffee, il gruppo grossetano che ormai è una della band reggae di riferimento nel panorama nazionale. Il 7 agosto il compositore e pianista Stefano Ordini, con l’accompagnamento al sax di Piero Bronzi, presenterà in anteprima per Festambiente la sua opera originale Sinfonia nel Parco. Il 9 agosto, dopo il concerto, Sandro Fiorentini il The Killer DJ, scatenerà la folla con una selezione musicale che andrà dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. Saranno tre le notti bianche dell’edizione 2016: domenica 7 agosto, domenica 14 agosto la notte bianca a colori e lunedì 15 agosto notte bianca dedicata ai giovani. Il 7 agosto tra i vari spettacoli suonerà l’Orchestrina del Progresso, con canti e balli tradizionali, e I Desertion. Continua anche la collaborazione con EdicolAcustica, che quest’anno porterà al festival il 7 agosto gli Inna Cantina Sound, la band romana prodotta dal Piotta, il 14 agosto per la seconda notte bianca dall’Isola d’Elba arriva La Compagnia Scapestrati, e il 15 agosto gli Etruschi from Lakota. Sempre il 14 agosto suoneranno anche i Gunu Nyatepe.Le Belve, di Vicenza, suoneranno insieme ad altre band lunedì 15 agosto nella notte bianca dedicata ai giovani.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Rubens, Raffaello e Tiziano Palazzo Barberini

Spostati Rubens, Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

Dal 29 marzo al 30 giugno 2024 le Gallerie Nazionali di Arte Antica e Galleria …