Raphael Gualazzi: il 23 settembre esce ‘Love Life Peace’, il nuovo album


Il travolgente estro musicale di Raphael Gualazzi torna sulla scena discografica il prossimo 23 settembre con “Love Life Peace”, tre parole attuali e di speranza che danno il titolo al suo terzo album di inediti in uscita su etichetta Sugar. Al centro di tutto, l’eclettismo di un artista che ha sempre amato giocare e sperimentare con le note, curando personalmente testi, musiche e arrangiamenti.

Anticipato dal successo del singolo “L’estate di John Wayne”, brano che ha raggiunto la vetta dell’airplay radiofonico italiano, della rotazione video e sempre in top 10 nella classifica digitale, “Love Life Peace” attraversa sorprendentemente generi e stili differenti, percorrendo le strade dell’R’n’B, del Jazz, del Pop, del Pop-Rock, del Funk, del British Soul.

Tra italiano e inglese, pescando nella storia musicale degli anni ’60, ’70 e ’80, Gualazzi shakera echi e suoni e compone 12 inediti che sono anche 12 storie musicali e di attualità, tra ricerca sonora e genio creativo. Dentro c’è la storia del jazz tra tradizione siciliana e leggende di New Orleans (“Mondello beach”), il tema della solitudine scandito da un pop-soul britannico dei primi anni ’70 (“All Alone”), preziose ballate che esplodono tra archi e cori (“Say I do”, “Splende il mattino”), ma anche il frenetismo del consumismo (“Lotta things”). E ancora, ispirazioni musicali alla Ennio Morricone, Leonard Cohen e Tom Waits (“Quel che sai di me”), il racconto dell’adolescenza descritto attraverso il groove, suoni vintage analogici e melismi iperbolici (“Right to the dawn”). Non manca l’incalzare del pianoforte (“Figli del Vento”), così come reminiscenze soul e R’n’B (“Love Life Peace and You”), e il divertissement musicale (“L’estate di John Wayne”) tempestato di reminiscenze funk e disco anni ’80 (“Disco Ball”).

Il duetto con Malika Ayane rende ancora più magiche le melodie latine di “Buena Fortuna”, brano scritto da Raphael con Pacifico e Matteo Buzzanca, mentre la tracklist si arricchisce della bonus track “Pinzipo”, firmata insieme a Paolo Buonvino per la famosa serie tv “Tutto può succedere”.

“Love Life Peace” esce nella versione cd e doppio vinile. Il packaging del CD è in 3D con la custodia che riproduce un pianoforte componibile come un puzzle tridimensionale. Tutte le copie fisiche, in cd e doppio vinile, disponibili su musicfirst.it, sono tutte autografate dall’artista.

L’album è prodotto e arrangiato da Matteo Buzzanca.

[flagallery gid=230]

Guarda anche...

Raphael Gualazzi

‘Bar del Sole Tour’ il live di Raphael Gualazzi

Il 13 ottobre, alle ore 21, fa tappa al Teatro Duse di Bologna il ‘Bar …