Eugenio Finardi incontra i fan al Mondadori Megastore di Piazza Duomo


Continuano gli appuntamenti con Eugenio Finardi e il suo “40 ANNI DI MUSICA RIBELLE” dopo lo straordinario successo ottenuto da “MUSICA RIBELLE – La Reunion”, il concerto unico che il 4 novembre ha registrato il sold out al Teatro dal Verme di Milano.

È in programmazione fino a dicembre su Sky Arte il docu-film “EUGENIO FINARDI – Tracce di Musica Ribelle”: un’incursione nella sala prove in cui si sono ritrovati Finardi e alcuni dei componenti delle band originali che hanno contribuito alla realizzazione dei suoi primi album, alla ricerca di aneddoti, racconti, esperienze personali e retroscena dei “40 anni di Musica Ribelle”.
Domenica scorsa, Eugenio Finardi è stato ospite di Fabio Fazio a “CHE TEMPO CHE FA”.

Venerdì 11 novembre Eugenio Finardi incontrerà i fan alla Mondadori Megastore di Milano (Piazza Duomo – ore 18.30 – link Facebook all’evento: http://bit.ly/finardimondadori), dove presenterà “40 ANNI DI MUSICA RIBELLE”, il progetto discografico uscito il 28 ottobre che raccoglie gli storici album di Eugenio Finardi usciti fra il 1975 e il 1979.

La riedizione discografica contiene gli storici album “NON GETTATE ALCUN OGGETTO DAI FINESTRINI” (1975); “SUGO” (1976); “DIESEL” (1977); “BLITZ” (1978) e “ROCCANDO ROLLANDO” (1979), usciti originalmente per l’etichetta discografica Cramps e ripubblicati ora da Universal Music.
Gli album, disponibili anche singolarmente, sono stati rigorosamente rimasterizzati dai nastri originali per riprodurre con estrema fedeltà il sound autentico di canzoni simbolo come “Musica Ribelle”, “Extraterrestre”, “La Radio”, “Voglio”, “Diesel” e tante altre, per oltre tre ore di musica; anche l’aspetto iconografico è estremamente accurato nel riprodurre fedelmente gli artwork delle prime edizioni.

Il cofanetto viene proposto in due edizioni, CD e LP, e in entrambe è contenuto un ricco libro fotografico con materiale inedito di grandi fotografi quali Roberto Masotti, Guido Harari e Ilvio Gallo e ritrovato solo recentemente negli archivi Cramps. Il tutto accompagnato da testimonianze e commenti di alcuni dei protagonisti di quell’epoca e di coloro che ne sono stati toccati.

Nella versione CD è incluso un vero tesoro: un DVD dati contenente le singole tracce audio remixabili di tre fra le canzoni più significative: “Musica Ribelle”, “Extraterrestre”, “Voglio”, una vera e propria macchina del tempo che riporterà l’ascoltatore nell’atmosfera magica dello studio di registrazione nel momento esatto della creazione di quei brani.

Nella versione LP invece sono contenute tre stampe artistiche di alta qualità con le grafiche originali create dallo Studio Convertino per il progetto “40 Anni Di Musica Ribelle”.

Come dice lo stesso Eugenio, “ora più che mai c’è bisogno di musica ribelle”.

Newsletter


Guarda anche...

Giuseppina Torre

La pianista Giuseppina Torre in tour in Corea del Sud

Il 17 maggio uscirà “THE CHOICE”, il terzo album di inediti di GIUSEPPINA TORRE, la pianista e compositrice impegnata da sempre …