Magnolia Estate 2019: Fantastic Negrito live mercoledì 12 giugno


Mercoledì 12 Giugno sul palco del Circolo Magnolia si esibirà Fantastic Negrito, incarnazione della musica black per eccellenza. In apertura alla serata il duo Superdownhome.

All’anagrafe Xavier Dphrepaulezz, FANTASTIC NEGRITO nasce in Massachussets da madre afroamericana e padre caraibico. Una storia di vita travagliata quella del cantante e compositore statunitense che a soli 12 anni scappa di casa e inizia a vivere per strada. Negli anni ’90 Xavier è considerato una delle nuove promesse del panorama blues e R&B internazionale, lanciato dal manager di Prince, viene messo sotto contratto da Jimmy Iovine alla Interscope per un milione di dollari, collaborazione che, però, non dà i frutti sperati. A seguito di questa esperienza l’artista organizza party illegali in un loft di 3000 metri attirando ospiti da tutta Hollywood. Diventa agitatore culturale della scena underground di Los Angeles finchè a causa di un incidente d’auto va in coma per tre settimane. Dopo la riabilitazione nasce il progetto Fantastic Negrito. Nel 2017 arriva il primo Grammy come Best Contemporary Blues Album con il disco ‘The Last Days of Oakland’. Lo scorso anno ha pubblicato il suo ultimo album, ‘Please Do not Be Dead’ lavoro che lo porta a replicare la vittoria dello stesso Grammy. La sua musica è profondamente riconoscibile per la schiettezza con la quale riesce a raccontare un vissuto particolarmente complesso, fatto di continue cadute e rinascite e riesce ad essere contemporaneamente struggente ed energica, creativa e densa di black music.

“Ho scritto questo album perché sono preoccupato per la vita dei miei fratelli neri. Ho paura per le vite delle mie sorelle, sono preoccupato circa il loro futuro. Qualcuno entrerà nelle scuole a sparare all’impazzata? Diventeranno dipendenti dai farmaci? Vagheranno per le strade senza obiettivi e senza un tetto sotto il quale rifugiarsi? La polizia ucciderà i miei figli? Ho dato questo titolo al disco perché sono arrivato alla conclusione che noi, tutti, l’umanità intera, ha perso il senso della società e, purtroppo, lo so cosa succede quando insegui cose sbagliate e ti perdi nel male. E’ la storia della mia vita” – Fantastic Negrito


Guarda anche...

Fantastic Negrito

Al Festival delle Colline l’unica data italiana di Fantastic Negrito

Un blues contaminato dal pop, dal punk, dal soul e dal rock. Fantastic Negrito è …