Antiche note di clavicembalo per tre domeniche di ottobre


Torna la collaborazione con l’associazione Omaggio al Clavicembalo, una collaborazione che da anni si ripete e trova nel pubblico un felice riscontro tra appassionati e amatori. Un appuntamento settimanale, la domenica pomeriggio, grazie al quale il grande Salone del Museo Bagatti Valsecchi risuonerà delle antiche melodie di artisti tra i più noti, da J. S. Bach a G. B. Fontana, da A. Forqueray a J. Van Eyck.
Esplorando le sale del Museo, si verrà accompagnati dalle note delle sonate settecentesche creando un’atmosfera senza tempo.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Associazione Omaggio al Clavicembalo, realtà di clavicembalisti professionisti che dal 1980 si dedica alla diffusione del repertorio per lo strumento in Italia e all’estero. L’Associazione coniuga la grande passione per la musica antica e l’entusiasmo dei soci, creando nel tempo le felici condizioni per realizzare, in Italia e all’estero, centinaia di concerti, con le più eterogenee formazioni: da quella solista a quella combinata con più clavicembali, insieme con altri strumenti dell’epoca, voce e orchestra d’archi. Da molti anni l’attività di Omaggio al Clavicembalo è dedicata a Federico Colombo, clavicembalista prematuramente scomparso, allievo di Marina Mauriello.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Regione Lombardia.

Il concerto è gratuito e incluso nel biglietto d’ingresso al Museo, la prenotazione è obbligatoria su museobagattivalsecchi.org

I posti a sedere sono limitati e disposti in modo da mantenere la distanza di sicurezza di un metro. All’ingresso del Museo sarà rilevata la temperatura corporea; se al di sopra dei 37°, non sarà consentita l’entrata. È obbligatorio l’uso della mascherina per l’intera permanenza all’interno del Museo.

Gli appuntamenti:

11 ottobre, ore 16
Grandi compositori francesi del Settecento
R. Laganà clavicembalo
Musiche: François Couperin / Antoine Forqueray / Jean-Philippe Rameau

18 ottobre, ore 16
Anche la musica racconta…
A. Florit flauto / F. Dragoni voce recitante / B. Panella cembalo
Musiche: Dario Castello / Giovanni Battista Fontana / Girolamo Frescobaldi / Jan Van Eyck
Testi di Franco Dragoni

25 ottobre, ore 16
Johann Sebastian Bach: le Variazioni Goldberg
Riccardo Villani clavicembalo
Musiche: Johann Sebastian Bach

INFO
Concerto ore 16
Ingresso al Museo + Concerto: 10,00 euro
Riduzioni per Soci Omaggio al Clavicembalo: 7,00 euro
Ingresso gratuito per Soci e Volontari del Museo


Guarda anche...

Spirit De Milan

Gli Appuntamenti di Spirit De Milan

Dopo la pausa pasquale, lo SPIRIT DE MILAN (via Bovisasca, 59, Milano) riapre le porte con una settimana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *