Lucio Dalla
Lucio Dalla

Concerto per ricordare Lucio Dalla

Il primo marzo di un anno fa moriva Lucio Dalla. Una triste ricorrenza ad appena tre giorni da un’altra sempre legata al grande cantautore scomparso alla vigilia dei 69 anni dodici mesi fa. Ovvero il suo giorno di nascita, il 4 marzo, data che lo stesso cantante ha immortalato nel titolo di una delle sue più celebri canzoni (“4 marzo 1943”) e giorno in cui Raiuno dedica all’artista un grande concerto, in diretta (lunedì a partire dalle 21.10) da Piazza Maggiore di Bologna.

A pochi passi dalla casa di Lucio, nella sua amata città, sede dell’evento che prende il titolo semplicemente di “4 marzo”. Per quello che più che una commemorazione si propone di essere uno spettacolo gioioso, “il festeggiamento di un compleanno”, quello che sarebbe stato il settantesimo di Dalla. Sul palco tanti artisti che con il cantautore bolognese hanno condiviso progetti e lavori: da Gianni Morandi, che presenterà lo show a Gaetano Curreri e gli Stadio, da Luca Carboni a Samuele Bersani, da Andrea Bocelli a Zucchero.

Ci saranno anche Gianni Nannini, Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Ron, i Negramaro, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, i Marta Sui Tubi. Una vera e propria parata di stelle per Lucio che vedrà presenti pure Renato Zero, Ornella Vanoni e l’ultimo vincitore del Sanremo, Marco Mengoni. A completare il cast di personaggi della musica che canteranno alcuni degli indimenticabili successi di Dalla, anche i più giovani Chiara Galiazzo, Antonio Maggio, Il Cile, Paolo Simoni, Pierdavide Carone.

 

[nggallery id=302]

 

Guarda anche...

Sergio Gaggiotti

Sergio Gaggiotti esce il nuovo disco

Dal 4 Marzo 2022 sarà disponibile sulle piattaforme digitali “CARO LUCIO RISPONDO” (Red Phonics Records), …