Sanremo 2021

Appello alla Rai e al Festival di Sanremo per Rilancio Settore Musica dal Vivo


La Rai, nonostante il periodo di “stop” del settore (che dura di fatto da un anno per l’80% degli operatori mentre il restante 20% ha parzialmente ripreso in estate ma con esiti economici spesso negativi) ha confermato il Festival di Sanremo dal 2 al 6 marzo prossimi. Crediamo sia meglio rinviarlo di qualche settimana per magari realizzarlo con la “ripartenza” del mondo della musica dal vivo in primavera ma a questo punto, se fossero confermate le date, chiediamo che l’evento tv, oltre ad essere realizzato seguendo le norme, senza pubblico e senza assembramenti, diventi in questo caso l’occasione per sostenere il rilancio di tutto il comparto musica, contemporaneamente.

A tale proposito chiediamo quindi alla Rai e al Festival di Sanremo, come servizio pubblico, un segnale concreto per marcare la vicinanza a tutti gli operatori del settore, che rischia nei prossimi mesi di veder chiudere la metà delle piccole imprese indipendenti della musica, grandissimo patrimonio della filiera tutta perché vero incubatore dei futuri artisti, come dimostrato in questi decenni. Proponiamo quindi di adottare durante il Festival di Sanremo per la Ripartenza della Musica un Festival, un Contest, uno Spazio Live, un Teatro per la Musica dal Vivo e altre realta’ simili dando loro spazio e visibilità, anche con collegamenti con ospiti musicali e altre personalità presenti in tali spazi (teatri, club, circoli, piazze, musei ecc.) abbinandole agli artisti e alle artiste in gara e promuovendo, anche insieme agli ospiti italiani magari facendoli suonare in collegamento dagli spazi live delle loro citta’, così la ricca realta’ dei festival e dei contest, dei club e dei circoli, delle agenzie e dei tour degli artisti italiani soprattutto indipendenti ed emergenti, linfa vitale al futuro della musica italiana e quindi dello stesso Festival di Sanremo.

Sottolineiamo ancora che se non ci fosse questa ricca filiera non ci sarebbero i nuovi artisti della musica del nostro Paese e tutto il nostro mercato sarebbe nelle mani di pochi marchi multinazionali. Per questo il Festival di Sanremo insieme agli artisti in gara e agli ospiti deve cogliere l’occasione di promuovere tutta la musica realizzata in Italia e potrebbe cogliere l’occasione per presentare un Sanremo Giovani tutto l’Anno che potrebbe partire subito coinvolgendo le principali realtà indipendenti per poi lavorare tutto l’anno in giro per l’Italia a fare scouting e promozione di nuovi artisti. Diamo fin d’ora tutta la nostra disponibilità mettendo a disposizione l’esperienza delle nostre strutture e di tutti i nostri associati e chiediamo un incontro su tale proposta.

Coordinamento Indies

AudioCoop – Massimo Della Pelle, Rete dei Festival – Michele Lionello , AIA – Artisti Italiani Associati Enrico Capuano, It – Folk Giuseppe Marasco, Anat – Asmea Angelo De Cave


Guarda anche...

Carlo Conti

“Tale e Quale Sanremo” questa sera su Rai 1

Sulla scia del successo che l’ultima edizione del Festival ha riscosso presso pubblico e critica, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *