lo stato solciale
Fotografia di Jessica De Maio

Lo Stato Sociale si aggiungono altre date al tour

Sarà un’estate di concerti per Lo Stato Sociale: dopo il successo del brano sanremese Combat Pop e dopo l’uscita del nuovo album Attentato alla Musica Italiana (Garrincha Dischi / Island) – un quintuplo disco composto da 5 capitoli, uno per ogni componente della band – i regaz de Lo Stato Sociale sono tornati sui palchi italiani con il RECOVERY TOUR. Un’occasione per tornare a suonare insieme, riabbracciare e sorprendere la fanbase con le loro trascinanti esibizioni dal vivo.

Dopo l’esplosiva partenza con i sold-out di Milano Bologna e Codroipo, il tour continua ad arricchirsi con le nuove date di Bergamo (24 luglio, Bergamo1000) Brescia (19 agosto, Festa Radio Onda D’Urto) e Livorno (20 agosto, Cortomuso Festival).

12.06.2021 MILANO – Castello Sforzesco
22.06.2021 BOLOGNA – Nova Festival
18.07.2021 COLLEGNO (TO) – Flowers Festival
24.07.2021 BERGAMO – Bergamo1000 – nuova data
04.08.2021 TREVISO – Suoni di Marca
08.08.2021 ROMA – Auditorium Parco della Musica
19.08. 2021 BRESCIA – Festa Radio Onda D’Urto – nuova data
20.08.2021 LIVORNO – Cortomuso Festival – nuova data

«Ci ricordiamo come si fa a stare insieme?
In un momento difficile per tutti, abbiamo messo assieme dieci anni di musica e il bisogno di raccontare quello che siamo diventati. Il nostro #RecoveryTour è fame d’aria, di libertà, di amore, di curarsi un po’ finalmente anche l’anima. È la voglia di ricominciare a stare in mezzo agli altri e con gli altri, senza niente di più di una manciata di canzoni semplici. Perché siamo tanti, diversi e bellissimi e questa band è sempre stata il viaggio di cinque scemi persi in questa bellezza.

Noi, i nostri strumenti e le nostre voci, uno spettacolo senza fronzoli, simile ai nostri esordi, condito solo dalla voglia di stare insieme, chi c’era sa di cosa stiamo parlando.
Uno show senza niente ma in cui non mancherà nulla, un territorio vergine per ricominciare ad amarsi». – LO STATO SOCIALE

La band porterà in scena anche le canzoni del nuovo album con uno spettacolo inedito che non mancherà di stupire ancora una volta, un viaggio che sarà individuale e collettivo allo stesso tempo.

Tutte le date del RECOVERY TOUR – organizzate da Antenna – si svolgeranno nel pieno rispetto delle linee guida e dei protocolli atti a prevenire la diffusione del contagio da Covid-19.

Tutte le informazioni sono disponibili
sul sito http://www.lostatosociale.net/

Lo Stato Sociale è un collettivo bolognese composto da Albi, Bebo, Carota, Checco e Lodo.

Dopo i primi EP “Welfare Pop” e “Amore ai tempi dell’IKEA”, nel 2012 arrivano il primo album “Turisti della democrazia” e il primo vero tour con più di 200 date in tutta Italia.

Nel 2014 esce il secondo album “L’Italia peggiore” a cui seguono un lungo tour estivo che registra oltre 70.000 presenze e alcune date nelle principali capitali europee. Nel giugno 2016 pubblicano il loro primo romanzo “Il movimento è fermo”. Il libro, edito da Rizzoli, esaurisce 5 ristampe e caratterizza la band come collettivo artistico variegato e dalle diverse forme espressive.

Nel 2017 esce “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” e i ragazzi si esibiscono per la prima volta in assoluto al Mediolanum Forum di Assago (MI) con uno show ricco di sorprese e contenuti inediti davanti a più di 9000 fan. In seguito, la band attraversa tutta l’Italia con un tour che registra circa 60mila presenze. A fine anno esce il singolo “Socialismo tropicale”, che anticipa il nuovo progetto discografico “Primati”, la prima raccolta differenziata della band impreziosita da quattro brani inediti.

Nel 2018 partecipano al 68° Festival di Sanremo con il brano “Una vita in vacanza” che riscuote grande successo di pubblico e critica piazzandosi al secondo posto nella competizione e vincendo il premio della sala stampa Lucio Dalla.

Dopo la fortunata avventura sanremese, “Una vita in Vacanza” diviene il singolo più venduto in Italia per due settimane consecutive e ottiene la certificazione di disco d’oro FIMI in meno di tre settimane. Il brano conta 61 milioni di view su Youtube e 23 milioni di stream su Spotify.

Ad aprile Lo Stato Sociale torna a fare la cosa che ama di più: esibirsi di fronte al proprio pubblico. Lo fa partendo per un “Erasmus musicale” alla volta dei principali club spagnoli. Questo è solo l’antipasto del tour estivo italiano che porterà i “regaz” a suonare nelle più importanti rassegne musicali del nostro Paese.

Lo Stato Sociale ha inoltre partecipato per tre volte al concerto del primo Maggio in Piazza San Giovanni, a conferma del suo legame con determinati valori. Nelle ultime edizioni Lodo ha condotto il concerto con Ambra Angiolini.

Lo Stato Sociale è inoltre autore della colonna sonora della serie Fox “Romolo + Giuly; la guerra mondiale italiana” con il brano Il Paese dell’Amore. Il 31 Ottobre esce la prima graphic novel, “Andrea”, illustrata da Luca Genovese e nelle stesse settimane Lodo viene scelto come giudice di X Factor.

A Giugno 2019 pubblicano il singolo “DJ di M***” che vede la partecipazione di Myss Keta e Arisa. Il 19 settembre il collettivo bolognese pubblica il suo terzo romanzo “Sesso, droga e lavorare” per il Saggiatore, a cui segue un lungo tour di presentazione del libro. Nell’ottobre dello stesso anno approdano in radio con il programma “Lo Stato Sociale Show”, in onda ogni domenica su Radio2 fino a febbraio 2020.

Il 4 maggio 2020 esce il brano “AutocertifiCanzone”, pezzo scritto e suonano a distanza, durante le settimane di lockdown.

Il 27 gennaio 2021 annunciano l’uscita di 5 dischi, uno per ogni componente della band. Un’operazione nata per spiegare la straordinaria attitudine del collettivo bolognese, lasciando spazio alle singole personalità e alle idee artistiche individuali. Il quinto dei cinque episodi, firmato da #ALBI, contiene il singolo “Combat Pop” che viene ufficialmente presentato in occasione della 71esima edizione del festival di Sanremo, segnando il ritorno dei regaz sul Palco dell’Ariston.

Il 4 marzo esce “Attentato alla musica italiana”, un quintuplo disco disponibile in doppio cd e triplo vinile che raccoglie i 5 volumi pubblicati singolarmente nelle settimane precedenti e alcune chicche introvabili in formato fisico.

A giugno 2021 Lo Stato Sociale torna finalmente in giro per lo Stivale con il “Recovery tour”, un’occasione imperdibile per tornare insieme al proprio pubblico, un ritorno alle origini in quintetto, senza fronzoli: «Uno show senza niente a cui non mancherà nulla, un territorio vergine per ricominciare ad amarsi».

Guarda anche...

ferreri

Giusy Ferreri torna a esibirsi dal vivo

L’artista multiplatino dalla voce unica e dalla grinta impareggiabile incontrerà il suo pubblico quest’estate con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.