ruggeri

Seconda edizione di “Impronte” direttore artisitco Enrico Ruggeri


Da lunedì 11 ottobre al 23 ottobre si terrà a Milano, nella splendida cornice della Basilica di San Celso (Corso Italia, 37), tempio romanico-lombardo risalente a prima dell’anno mille, la seconda edizione di IMPRONTE un contenitore di performance musicali d’autore, presentazioni letterarie, opere e colloqui d’arte con direttore artistico ENRICO RUGGERI.

La rassegna, creata e sostenuta da Giovanni Favero, inesauribile motore che ha sensibilizzato sponsor e forze creative, nobilitando l’idea del “mecenatismo” come intervento culturale e artistico, è un momento di riflessione culturale in cui dialogano arte, musica e letteratura per stimolare coscienza e intelletto.

Di seguito il programma:

11 ottobre (ore 18.00): vernissage, mostra delle opere di Anna Roberti e Remo Rachini.

12 ottobre (ore 18.00): “Musica e parole” con Enrico Ruggeri, Davide Brambilla e Paolo Zanetti.

14 ottobre (ore 18.00): Enrico Ruggeri intervista lo scrittore e giornalista Vittorio Macioce / concerto al pianoforte di Giuseppina Torre.

16 ottobre (ore 16.30): dialogo tra Enrico Ruggeri e Michele Monina / concerto del polistrumentista Stefano Corradi.

17 ottobre (ore 16.30): Ambient Music con Silvio Capeccia e Fulvio Muzio / colloquio d’arte con Alessandro Bruni.

19 ottobre (ore 17.30): Enrico Ruggeri intervista Enzo Gentile sul libro “Onda su onda”.

20 ottobre (ore 17.30): Enrico Ruggeri intervista Alberto Patrucco sul libro “Abbrassens”.

21 ottobre (ore 17.30): Alberto Patrucco racconta e suona Georges Brassens.

23 ottobre (ore 17.30): Ezio Guaitamacchi racconta il libro “Amore, morte & rock’n’roll” con musiche eseguite da Andrea Mirò e Brunella Boschetti.

Una rassegna importante che anche quest’anno ha colto nel segno, essendo quasi esauriti i posti disponibili a pochi giorni dall’apertura delle prenotazioni www.impronte-accapierre.com/edizione-2021.

Enrico Ruggeri, cantautore, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico, Presidente della Nazionale Cantanti, è tra gli artisti che quest’anno ricevono il PREMIO TENCO alla carriera!

Verrà premiato e si esibirà sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con un set inedito il 21 ottobre, in occasione della prima serata della 44a edizione della Rassegna della Canzone d’autore – Premio Tenco 2021. Enrico Ruggeri non saliva sul palco del Tenco dal 1988.

Di seguito la motivazione del Premio: «Ondivago tra le tipiche atmosfere del rock, così dense di stimoli suggestivi, e il mondo evocativo della chanson, ama scavare nel ramificato universo dei sentimenti e delle emozioni con il linguaggio discorsivo della quotidianità, lontano da ogni pretesa o artificio letterario.

Eppure, grazie anche all’uso di rime e assonanze sapientemente distribuite con apparente noncuranza, si dimostra sapiente creatore di originali costrutti espressivi. Musiche sempre accattivanti sanno rivestire i suoi testi creando originali connubi che sono poi esaltati da un inconfondibile timbro vocale. Quando si dice l’artista…».


Guarda anche...

Biennale Arte di Venezia

Il Padiglione Perù alla 60 alla Biennale di Venezia

La 60° Esposizione Internazionale de La Biennale Arte di Venezia si svolge da sabato 20 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *