fudasca

Fudasca, Alfa, Tredici Pietro con il singolo “Lentiggini”


FUDASCA, talentuoso songwriter e producer conosciuto nel mondo, pubblica venerdì 26 novembre “Lentiggini” con Alfa e Tredici Pietro (Epic/Sony Music Italy), il singolo d’esordio del suo primo progetto interamente italiano.

“Lentiggini” è un brano dal sapore romantico e nostalgico, con un ritmo morbido che invita a lasciarsi coccolare dalle sensazioni che descrive.

FUDASCA fa emergere anche qui il mood romantico che ha reso famosa l’Italia nel mondo e che è diventata ormai cifra stilistica dell’artista: quello della dolce vita e del boom economico, che tutti conoscono e amano grazie all’intramontabile e iconico immaginario regalato dai film di Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Federico Fellini e Nino Manfredi.

Le sonorità del brano, infatti, si sposano perfettamente con l’immaginario della donna e dell’uomo italiano fiduciosi nel futuro, che prendono la vita con leggerezza, pur tenendo presente le difficoltà dei nostri giorni. La musica diventa quindi un “antidoto” ai tempi che corrono, alla fretta, all’infelicità e all’ irrequietezza che sono elementi invadenti delle vite di oggi.

“Collaborare con Alfa e Tredici Pietro è stato molto stimolante e spontaneo, perché, pur venendo da tre mondi diversi, ho avuto la sensazione che ci fosse una matrice in comune.

È stato facile, infatti, prendere tutti la stessa direzione – spiega FUDASCA – Il concept del progetto non è facile da capire se non hai un certo immaginario e una certa cultura nel bagagliaio e loro ce l’hanno.

Quando Alfa mi ha mandato demo di strofa e ritornello ho capito che era il pezzo giusto per proporre questo sound, mentre Pietro, con la sua strofa, ha fatto poi da timone al brano dandogli la giusta dose di groove. Trovarci poi in studio tutti insieme ha sicuramente contribuito a creare la stessa visione del pezzo”

“Sono sempre stato un grande fan del lo-fi, ho scoperto Fudasca grazie a “Make you mine” – racconta Alfa – Ci siamo scritti per un po’ su Instagram, io avevo questo ritornello nel cassetto da due anni e gliel’ho fatto sentire.

In una settimana avevamo la canzone finita con tanto di strofa di Pietro, che avevo conosciuto al live di Ariete qualche settimana prima. Sono contento di questa collaborazione con due amici, è uno dei pezzi più sinceri che abbia mai scritto”

“Il lo-fi rap non ha ancora lo spazio che merita, “Lentiggini” è il primo passo per portare questa roba in Italia” – afferma Tredici Pietro.

Con “Lentiggini” FUDASCA esordisce nel mercato discografico italiano con un brano che fa da apripista al suo primo progetto interamente made in Italy.

Dopo aver collaborato con artisti internazionali del panorama lo-fi e non solo, come Cavetown, Jay B, Powfu, Rxseboy, Sody e molti altri, l’artista affida a sé stesso il compito di sdoganare in modo definitivo il lo-fi in Italia e affermarlo come genere mainstream.

Fudasca
FUDASCA è un produttore e songwriter di Roma, conosciuto nel mondo per aver collaborato con nomi del calibro di Jay B (uno dei più grandi artisti coreani conosciuto in tutto il mondo), Powfu, Cavetown, Sody, Rxseboy, Snøw e molti altri.

In Italia ha collaborato con Massimo Pericolo e ha prodotto per Psicologi “Robin Hood” ma soprattutto “Futuro”, uno dei loro pezzi principali, attualmente certificato Disco d’Oro. La sua musica si contraddistingue dall’unione di più sonorità, che spaziano dal jazz al pop, dal rock all’hip hop, e dall’utilizzo di strumenti analogici, come i registratori a nastro.

Le sue principali fonti di ispirazione sono numerose e diverse tra loro: dagli artisti jazz come Wes Montgomery e John Coltrane, alle grandi band della storia come i Beatles e i Rolling Stones, fino ad arrivare al sound hip hop anni Novanta di J Dilla, 2Pac e Biggie.

Alfa
Andrea De Filippi, in arte Alfa, è un cantautore genovese, classe 2000. Con oltre 263.000 seguaci su Instagram, 285.000 iscritti al canale YouTube e 850.000 followers su TikTok, conta oltre 272 milioni stream totali su Spotify, più di 15 milioni di stream di Apple Music e oltre 120 milioni di views su YouTube.

Le sue canzoni sono state condivise in oltre 5 milioni di video su Tik Tok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube.

Con il suo ultimo tour tutto sold out, l’artista ha già ottenuto un triplo Disco di Platino, tre Dischi di Platino e cinque Dischi d’Oro (classifica FIMI/GFK).

Tredici Pietro
Tredici Pietro, bolognese classe ’97, all’anagrafe Pietro Morandi, decide di seguire la strada della musica come suo padre ma adottando uno stile completamente diverso e tuffandosi a capofitto nel rap.

Consapevole di avere molto da dimostrare, sfugge ad ogni genere di pregiudizio conquistando più di 17 milioni di streaming con il suo primo EP “Assurdo” e un Disco d’Oro con il singolo “Vestiti D’Odio” feat. Psicologi.

Ad aprile è uscito “X Questa Notte” un nuovo EP che raccoglie gli ultimi due anni in un racconto notturno e intimo, in cui la notte viene rappresentata sotto molteplici aspetti.


Guarda anche...

Alpha Apple music

La playlist speciale di Apple Music per le donne

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Apple Music accende i riflettori su come le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *