"NYCANTA"
"NYCANTA" a New York

“NYCANTA” il Festival della Musica Italiana di New York


L’Associazione Culturale Italiana di New York (www.associazioneny.com) torna entusiasticamente al lavoro con uno dei suoi progetti culturali più rilevanti e seguiti: l’organizzazione del “NYCANTA”, il grande e atteso Festival della Musica Italiana di New York che giunge quest’anno alla XV edizione e dà già appuntamento domenica 8 ottobre 2023 all’Oceana Theater (ex-Master Theater) di Brooklyn, la mega-struttura con oltre 1300 posti a sedere, che nelle passate occasioni ha fatto il pieno di spettatori e si prepara anche stavolta al sold out. Anche per l’edizione 2023 il NYCANTA verrà realizzato il giorno prima del Columbus Day, giornata dell’italianità negli USA, che ogni anno viene celebrata a New York con la parata sulla 5th Avenue, a Manhattan. Presidente della giuria sarà quest’anno il celebre produttore, conduttore e insuperabile talent scout, Claudio Cecchetto.

Una volta espletate le selezioni, che sono state avviate in questi giorni, come per le precedenti edizioni è prevista la messa in onda della serata sul canale tv Rai Italia. E appunto per favorire un più efficace e positivo processo di rinnovamento del “NYCANTA”, l’organizzazione si è impegnata per il raggiungimento di migliori risultati di qualità e attrattività per i telespettatori della Rai, con la nuova edizione del Festival che prevede una vera e propria celebrazione dell’italianità nel mondo e uno spettacolo pensato per soddisfare gli ascoltatori di differenti età e gusti, con la proposta di vari generi musicali.

L’Associazione Culturale Italiana di New York, di cui fanno parte personalità di successo del mondo dell’impresa, delle professioni e delle Istituzioni italo-americane di New York, guidata dall’imprenditore, operatore culturale e mecenate comm. Tony Di Piazza, è un sodalizio cui si devono diverse altre significative iniziative benefiche realizzate negli Usa e in Italia: la più recente delle quali, un’importante donazione in denaro e una consistente raccolta di beni, vestiari e cibo, in favore di famiglie in fuga dall’Ucraina, a seguito della guerra in atto, con destinazione l’Italia.

Al “NYCANTA” non sono mai mancati ospiti di livello, tra i quali cantanti come Fausto Leali, Riccardo Fogli, Patty Pravo, Ron, Pupo, Paolo Vallesi, Diodato, Arisa, Anna Tatangelo, Massimo Di Cataldo, Gianni Nazzaro, Enrico Ruggeri, i Collage, Sandro Giacobbe, Bobby Solo, Wilma Goich, Clementino, Nashley, Frankie Hi-Ring Mc, per citarne solo alcuni. Con loro, sul palco dell’Oceana, tanti altri volti noti della televisione italiana (con buona parte degli attori del cast della famosa serie Tv RAI “Un posto al Sole”) per la gioia del caloroso pubblico.

Il “NYCANTA” è un concorso rivolto a cantanti, cantautori, gruppi, duo e autori che si presentano con un brano inedito. I concorrenti vengono giudicati da una giuria composta da esperti e personalità del panorama musicale, culturale e dello spettacolo. Sul palco si confrontano 10 artisti, di cui 5 provenienti dagli USA e da altri continenti, e 5 dall’Italia. Si eseguono, come detto, canzoni inedite, e si gareggia per vincere la competizione con un importante premio in denaro ed altre opportunità offerte dall’Associazione Culturale Italiana di New York.

Sasà Taibi, già componente dell’Associazione Culturale Italiana di New York, show man palermitano editore radiotelevisivo di RTA, coordinerà tutte le operazioni che riguardano le selezioni dei concorrenti del NYCANTA in Italia e all’estero.

Informazioni, regolamento e procedure per effettuare le iscrizioni, sono disponibili online sul sito ufficiale www.nycanta.com.

La manifestazione – tiene a sottolineare il comm. Tony Di Piazza – è un’occasione di incontro e di svago, ma soprattutto un importante veicolo per la salvaguardia della cultura italiana da tramandare ai nostri figli e nipoti nati e cresciuti lontano dall’Italia, e poi per favorire l’interscambio tra le comunità italiane nel mondo. E’ inoltre un’opportunità per promuovere l’Italia, la cultura e lo stile di vita italiani, attraverso una delle più importanti e apprezzate forme d’arte espressione autentica del ‘Bel Paese’: la musica, appunto, in cui l’Italia eccelle da sempre e in ogni suo genere, dall’opera alla classica, dalla sinfonica alla cameristica, dalla leggera al pop, dal folk al jazz”.

Il Festival è indirizzato ad un pubblico di ogni età, con particolare sensibilità per i giovani cui è rivolta speciale attenzione in quanto ritenuti ambasciatori veri del #VIVEREALLITALIANA nel mondo e, in particolare si rivolge: negli USA, agli italo-americani residenti e a tutti coloro che amano la musica e il vivere all’italiana; in Italia, agli italiani e a tutti coloro che amano musica e cultura italiana; nel resto del mondo, agli italofoni e a tutti coloro che amano musica e cultura italiana.

A chiusura del Festival, il prestigioso Galà dell’Associazione Culturale Italiana di New York lunedì 9 ottobre al ristorante “Russo’s on the Bay” con cena a base di piatti tipici italiani preparati da chef del Bel Paese; un’eccezionale festa con i protagonisti del NYCANTA, partners, sponsors, istituzioni italiane e rappresentanti delle “eccellenze” USA. A conclusione, le premiazioni e i riconoscimenti a coloro che si sono distinti nella comunità italiana nel corso dell’anno.


Guarda anche...

CPM Music Institute di Milano

CPM Music Institute di Milano apre le porte per l’OPEN WEEK

Da oggi, lunedì 20, fino a giovedì 23 maggio il CPM Music Institute di Milano apre le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *