Apple Music ha annunciato che LEON FAUN è il nuovo artista a essere incluso nel programma Up Next Italia, l’iniziativa di Apple Music rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti.
“Sono contentissimo di essere stato scelto come nuovo talento di Up Next Italia” commenta LEON FAUN. “Non vedo l’ora di condividere con voi tutti i miei progetti in divenire!”.
Leon de la Vallée, in arte LEON FAUN, è un cantautore e attore di Roma, classe 2001. La musica è una passione che coltiva fin dall’infanzia grazie anche alla famiglia che lo avvicina all’arte in tutte le sue forme. Leon scopre il rap all’età di 12 anni e, qualche anno più tardi, inizia a scrivere in un ambiente creativo con vari artisti di Fiumicino, tra cui il producer Duffy, che lo accompagnerà in tutti i suoi progetti più importanti. La musica di LEON FAUN si distingue grazie a un’identità unica e ben definita caratterizzata dall’originalità dei temi trattati e dall’ottima tecnica e padronanza dei flow. Dopo alcuni pezzi e l’Ep Endless, prodotto da Duffy e Tha Supreme e pubblicato sotto lo pseudonimo di LYO, nel 2018 esce Animus, il primo singolo sotto il nome LEON FAUN, Tra il 2018 e il 2019 escono cinque brani, tra cui Oh Cacchio certificato disco d’oro con quasi 30 milioni di streaming. Grazie al suo immaginario fuori dal comune, LEON arriva a farsi conoscere dal grande pubblico e i suoi singoli vantano a oggi milioni di stream e di visualizzazioni. Nel 2020 pubblica i brani Gaia e La follia non ha età e Occhi Lucidi, che riconfermano, anche grazie alla sua interpretazione nei videoclip ufficiali, il suo talento, e ottengono grandi apprezzamenti. In quell’anno, la pellicola La Terra dei Figli segna l’esordio come attore di Leon de la Vallée. A giugno 2021 pubblica il suo album d’esordio C’era Una Volta (Thaurus/Island Records), Successivamente Leon collabora al brano Sogni Matti contenuto nell’album di Sick Luke e certificato disco d’oro seguito dal singolo Piove. A ottobre 2022 esce nelle sale il film Pioggia di Paolo Cupellini con la partecipazione dell’artista. Infine, il 27 febbraio di quest’anno, con il singolo Vestito Male, intraprende un nuovo importante tassello del suo percorso musicale.
Up Next Italia fa parte del programma globale Up Next, il programma mensile di artisti di Apple Music orientato a identificare, mostrare ed elevare il talento delle stelle nascenti. Ogni mese, il team editoriale di Apple Music seleziona un artista da promuovere, utilizzando tutta la forza della piattaforma per far conoscere l’artista al suo crescente pubblico globale di appassionati di musica. In quanto nuovo ingresso nel roster Up Next Italia di Apple Music, LEON FAUN si unisce ad alcuni dei più interessanti e promettenti artisti di oggi ed entra dunque in un programma che ha già visto come protagonisti ANNA, Rose Villain, ALFA, Digital Astro, Ditonellapiaga, Kaze, J Lord, Matteo Crea, Wako, Voodoo Kid, MILES, Assurdité, Ginevra, PAULO.
Nel 2023, il programma Up Next di Apple Music è entrato nel suo settimo anno. Il vasto roster globale di Up Next include talenti nominati ai Grammy e lodati dalla critica come 6lack, Daniel Caesar, H.E.R., Greta Van Fleet, Khalid, Amy Shark, Billie Eilish, Sabrina Claudio, Sigrid, Mr Eazi, Stefflon Don, Bad Bunny, Juice WLRD, Bazzi, Jax Jones, NCT 127, Summer Walker, Tierra Whack, Dean Lewis, Pink Sweat$, Koffee, Megan Thee Stallion, Burna Boy, Clairo, Lunay, Jessie Reyez, Orville Peck, Victoria Monét, Ingrid Andress, Conan Gray, Don Toliver, Rema, BENEE, Holly Humberstone, Natanael Cano, Givēon, beabadoobee, Arlo Parks, Tate McRae, Zoe West, Morray, Fousheé, Amorphous, Tems, Parker McCollum, Jay Wheeler, Shenseea, Omar Apollo, Jvck James, aespa, Yahritza Y Su Esencia, Amelia Moore, FLO e SoFaygo, Bailey Zimmerman, GloRilla.