Venerdì 28 aprile, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea si terrà il finissage della mostra RESISTENZE, occasione per presentare al pubblico i lavori realizzati dall’artista José Angelino per la Galleria.
In una conversazione aperta, Angelino invita la storica dell’arte Ester Coen, l’artista Maurizio Mochetti e il fisico Giovanni Organtini a condividere ed esplorare possibili analogie, corrispondenze ed affinità tra ricerca artistica e ricerca scientifica.
Grazie ad una personale formazione che ha spaziato dagli studi di fisica alla pratica artistica, Angelino ha avuto l’opportunità di frequentare e osservare le attitudini e le dinamiche di questi due universi, rintracciandovi inevitabili similitudini, sovrapposizioni e punti di connessione. Le finalità e l’atteggiamento nel trovare soluzioni in entrambe le ricerche sembrano avere delle somiglianze, dove intuizioni, errori e casualità, se pronti ad essere colti, possono diventare punti di partenza per inattese strade da percorrere, protese allo stesso modo verso la ricerca di una sintesi ed al contempo di un’interpretazione plausibile della realtà che viviamo.
Le opere di RESISTENZE saranno ancora visibili fino a lunedì 1 maggio.
https://lagallerianazionale.com/jose-angelino
https://lagallerianazionale.com/gli-eventi-della-settimana-alla-galleria-nazionale