Venezia Jazz Festival
Venezia Jazz Festival

Al via la XV edizione di Venezia Jazz Festival


Tre appuntamenti imperdibili inaugurano la XV edizione di Venezia Jazz Festival, il festival firmato da Veneto Jazz che nei mesi di giugno e luglio porta in laguna il meglio della musica jazz e contemporanea internazionale.

Si inizia venerdì 23 giugno con il doppio concerto (alle 19.00 e alle 21.00) di Omar Sosa alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Le diverse anime della musica delle Americhe e le radici afro-cubane percorrono il linguaggio universale di questo pianista, in scena anche con keyboards, loop & sampling. Uno stile unico, il suo, di audacia e ritmo, che in una carriera pluridecennale l’ha portato a collaborare con artisti come Paquito D’Rivera, Giovanni Hidalgo e Trilok Gurtu e a raggiungere ben sette nomination ai Grammy Awards.  Pianista eccezionale, poliglotta musicale capace con la sua arte di unire i continenti, Omar Sosa è un’allegoria dello scambio artistico universale. Di origini cubane, dopo aver studiato le percussioni si avvicina al pianoforte, che l’aveva sempre affascinato per il suo carattere orchestrale. La pratica del pianoforte, che Omar suona da autodidatta, sarà sempre influenzata da quella delle percussioni: è il suo stile personale, di grande audacia ritmica, diventato ormai il suo tratto caratterizzante. Cresciuto nella cultura cubana più tradizionale, scopre ben presto il jazz, da cui rimane affascinato, il pop, il funk e si avvicina alle sonorità straniere che i musicisti migranti portano sull’isola. Grazie alla riscoperta di una musica folkloristica originale, fortemente attaccata alle radici africane, capisce che lo swing, la danza, il rapporto con il corpo, con la sensualità, sono qualità essenziali che si trovano nel jazz, nella musica caraibica, cubana, e che, al di là delle differenze stilistiche nate dal metissage culturale, hanno un’origine comune: l’Africa rubata agli schiavi. Sosa realizza un linguaggio jazz globale ma esaustivo, stilisticamente unico, che celebra la diversità delle anime della musica delle Americhe e oltre, coltivando sempre un’intima connessione con le sue radici afro-cubane.

L’Auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini all’Isola di San Giorgio Maggiore ospita sabato 24 giugno (ore 19.30) la BGKO – Barcelona Gipsy balKan Orchestra, un ensemble di sette elementi provenienti da diversi paesi (Spagna, Italia, Grecia, Francia, Serbia e Ucraina) che interpreta in uno stile raffinato ed impeccabile la musica tradizionale di Balcani, Medioriente e coste del Mediterraneo. Con l’album “Nova Era” ha riaffermato di essere una delle band più acclamate per la loro interpretazione unica della musica tradizionale, nel rispetto della tradizione ma con una costante attenzione al tempo presente. Dall’eterno classico del Nord della Macedonia “More Sokol Pie” al folklore siciliano di “Cu Ti Lu Dissi”, è possibile apprezzare il loro tocco personale. Un suono unico formato dalle varie influenze artistiche dei suoi membri. Timbri e consistenze sonori sono mixati in maniera impeccabile, al servizio di ogni brano, sia quando evocano emozioni che quando trascinano con il ritmo in una trance frenetica.

Domenica 25 giugno (ore 20.45) sulla Fondamenta di Cannaregio al Laguna Libre è di scena il senegalese Lamine Cissokho, suonatore di kora, antico strumento dei popoli mandingo dell’Africa occidentale.  Discendente di noti musicisti, la sua musica è un crossover unico tra tradizioni mandinka, jazz, worldmusic e improvvisazioni virtuosistiche.

I biglietti dei concerti del Teatro La Fenice e dell’Auditorium Lo Squero sono disponibili nel circuito Ticketone. Per prenotare la cena-concerto al Laguna Libre invece consulta il sito www.lagunalibre.it

Venezia Jazz Festival #15 continua fino al 5 agosto con tanti eventi in diversi luoghi della città. Tutto il programma su www.venetojazz.com.

Venezia Jazz Festival è organizzato da Veneto Jazz con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione del Veneto, con il patrocinio della Città di Venezia e in collaborazione Teatro La Fenice e Fondazione Giorgio Cini. Special partner Laguna Libre e Splendid Venice Hotel. Media partner Venezia News.

Comunicato Stampa: Mabi Comunicazione – Mara Bisinella


Guarda anche...

woman in sax

L’8 marzo il Museo del Saxofono celebra la donna

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e del centenario della scomparsa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *