Stasera alle 21.05 in prima serata su Rai 2, andrà in onda il quarto appuntamento con “TuttoDante”, lo spettacolo che Roberto Benigni dedica alla Divina Commedia. Protagonista della serata sarà il canto XIV dell’Inferno: “Dopo il quadro spettrale della selva dei suicidi e degli scialacquatori – ha spiegato l’attore toscano – passiamo dal secondo al terzo girone del settimo cerchio, nel fosso triste (vv.11, canto XIV Inferno) dove sono puniti i violenti contro Dio”.
In questo scenario solenne e disperato Dante, mosso dalla pietà e dalla carità, raccoglie le testimonianze di chi paga le colpe commesse in vita. “Studiare la Divina Commedia significa andare a scrutare i movimenti e i turbamenti dell’animo umano per questo – ha concluso Benigni – dopo averla letta si guarda il prossimo con aria misteriosa, perché ognuno di noi è uno scrigno, il depositario di un destino immenso”.
Le serate che andranno in onda in tv, sono le registrazioni di TuttoDante 2012 realizzate a Firenze in piazza Santa Croce la scorsa estate. “TuttoDante” ha portato in piazza un totale di circa settantamila spettatori.
[nggallery id=293]