Mike Dawes Visioninmusica
Mike Dawes

Il chitarrista Mike Dawes sul palco di Visioninmusica


Sul palco di Visioninmusica arriva uno dei chitarristi fingerstyle moderni più creativi al mondo: Mike Dawes. Il virtuoso musicista britannico, nominato “Best Guitar Player in the world” da “Total Guitar Magazine” e “MusicRadar” nel 2017 e 2018, senza uscire dal podio negli anni seguenti, si esibirà in un concerto da solista venerdì 23 febbraio alle ore 21 presso l’Auditorium Gazzoli di Terni.

Sarà un’occasione per ammirare dal vivo i movimenti delle dita di Mike Dawes, che eccezionalmente corrono sul manico della chitarra per poi spingersi più in alto, fino a pizzicare le corde sulla paletta, oltre il capotasto, e in basso, oltre il ponte, per tamburellare sulla tavola armonica. Il chitarrista britannico è noto infatti per oltrepassare i limiti della normale esecuzione, osare e utilizzare ogni parte dello strumento, come se non ne fosse altro che un prolungamento.

Nel 2023 il suo arrangiamento di Somebody That I Used to Know – le cui esibizioni su YouTube vantano milioni di visualizzazioni – è stato inserito nella lista delle “100 migliori canzoni di chitarra acustica di tutti i tempi” da “Guitar World Magazine”. Dawes ha inciso inoltre con vincitori di Grammy Awards e artisti presenti nella Rock n’ Roll Hall of Fame, ha partecipato a film e trasmissioni televisive (tra cui Better Call Saul), a colonne sonore di videogiochi (tra cui Prince of Persia: The Lost Crown di Ubisoft) e vanta oltre 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, sia per i suoi arrangiamenti di celebri brani come  Slow Dancing in a Burning RoomJump e One, che per i suoi brani originali, tra i qualiThe  Impossible e Boogie Shred. Dawes ha al suo attivo tre album fisici: What Just Happened? (2013), ERA (2017), Shows & DistancingLive in the  USA (2020) e numerosi singoli digitali. Nel 2022 ha registrato un album di duetti con il celebre chitarrista australiano Tommy Emmanuel, Accomplice Series, Vol. 3

Il virtuosismo di Dawes, infuso di sfumature e grande complessità tecnica (anche se lui lo definisce “soltanto una stratificazione di numerosi livelli di semplicità”), lo ha portato in tournée in quasi tutti i continenti del pianeta meravigliando ogni volta il pubblico con le sue spettacolari esecuzioni, il suo gentile umorismo da gentleman britannico e il suo imprevedibile estro artistico che lo lancia in folli improvvisazioni.

I biglietti per il concerto sono in prevendita sul circuito Vivaticket.it.

Il prossimo appuntamento di Visioninmusica è in programma giovedì 7 marzo col trio lussemburghese “Dock in absolute”.

VISIONINMUSICA 

(XX edizione)

Venerdì 23 febbraio 2024 – Ore 21

MIKE DAWES

The Italian Tour

Mike Dawes – chitarra

TERNI

Auditorium Gazzoli

Via del Teatro Romano 13 – Terni

Biglietti:

Intero € 20,00
Ridotto € 17,00

Biglietti in vendita sul circuito

vivaticket.it

Comunicato Stampa:  Elisabetta Castiglioni


Guarda anche...

Claudio Filippini

A Visioninmusica l’estro virtuoso di Claudio Filippini

Per il secondo appuntamento che celebra i venti anni di attività di Visioninmusica è in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *