L’artista vincitrice ai Grammy Awards Nelly Furtado ha pubblicato il suo attesissimo nuovo album in studio, intitolato “7”, che contiene il nuovo singolo “Honesty” disponibile per la rotazione radiofonica.
“7” è il lavoro più ispirato e personale della popstar finora ed è il culmine di 4 anni di ‘riscoperta artistica’.
Scritto e co-prodotto dalla Furtado, 7 è una raccolta di musica pop che inneggia alla libertà e alla celebrazione dal suo punto di vista di “donna adulta che vive senza vergogna o scuse”. Ispirata da una “rivoluzione interiore”, Nelly Furtado è un’artista che prosegue nei propri obiettivi, continuando la sua ad elevare la musica pop a nuovi livelli.
L’orecchio impeccabile della Furtado per la fusione di stili e la creazione di musica ispirata e davvero originale risuona in tutto l’album, composto da 14 tracce. La sua energia vulcanica ha alimentato le sessioni in studio dal tramonto all’alba con cantautori, produttori e musicisti di tutti i generi, tra cui Tove Lo, SG Lewis, Bomba Estéreo, T-Minus, Lido Pimienta, Wondagurl, Dom Dolla, Charlotte Day Wilson, FNZ, Owen Pallett, Tynomi Banks, Blxckie, Charmie e Gray Hawken. Autrice e collaboratrice prolifica, Nelly Furtado ha scritto 400 canzoni nel corso di quattro anni, culminando nella sua raccolta più ispirata e personale.
“Sono riuscita a formare intorno a me una comunità di artisti e creativi che mi hanno sostenuto: è stato uno spazio sicuro e collaborativo per creare arte e dare sfogo alle mie emozioni in modo prolifico”, racconta Furtado. “Lo studio era allestito come un soundcheck, con amplificatori, eco e riverbero, e registravamo sempre. Le canzoni sono diventate dei portali in cui fuggire”.
“Pensavo di poter vivere senza musica, ma mi sbagliavo”- continua. “il mio mestiere è la mia passione. La musica è così potente ed è una forza positiva. Credo che ascoltare musica sia il vizio più sano del mondo. Ho riscoperto la mia voce artistica attraverso tutte quelle sessioni e sono così orgogliosa di 7”.
7 Tracklisting:
- Showstopper
- Corazón (feat. Bomba Estéreo)
- Love Bites (feat. Tove Lo and SG Lewis)
- Better For Worse (feat. Gray Hawken)
- Honesty
- Floodgate
- Crown (feat. Blxckie)
- All Comes Back (feat. Charlotte Day Wilson)
- Save Your Breath (feat. Williane 108, Charmie, Taborah Johnson and Tynomi Banks)
- Ready For Myself
- Fantasy
- Better Than Ever
- Take Me Down
- Untitled
“7” è disponibile anche in esclusiva in formato fisico sullo shop di Universal Music Italia (LP Silver Standard, LP White Esclusivo e CD autografato).
L’icona indiscussa del pop di inizio millennio ha raggiunto un nuovo gruppo di fan appartenenti alla Gen Z, che hanno riscoperto le sue hit multiplatino e le hanno fatte diventare virali sui social e sulle piattaforme. L’artista iconica Billie Eilish ha dichiarato in una recente intervista“di stare ascoltando, in questo momento, solo la musica di Nelly Furtado e che è la sua ‘vibe’ ”.
Nel solo 2023 ha accumulato oltre 1 miliardo e mezzo di stream ed è entrata a far parte dello “Youtube Bilion views club” con la sua hit “Say It Right” che ha raggiunto oltre 1 miliardo di visualizzazioni.
Talentuosa cantautrice e musicista, Nelly Furtado ha accumulato oltre 20 miliardi di stream globali e venduto oltre 35 milioni di dischi. Nella sua carriera si è esibita in tour tutti sold-out nelle arene di tutto il mondo e ha vinto premi prestigiosissimi (tra cui 1 Grammy Award), che ne hanno fatto una delle artiste più rispettate del business musicale globale.
Impossibile dimenticarsi di album come Loose, Whoa Nelly e Folklore o di hit come “I’m Like a Bird”, “Powerless (Say What You Want)”, “Promiscuos”, “Maneater”, “Say It Right”, “All Good Things (Come to an End)” o “Manos al Aire” che hanno fatto emozionare e ballare un’intera generazione. Nei soli Stati Uniti, la Furtado ha avuto ben tre brani alla n.1 della classifica Billboard Hot 100 e cinque brani nella top10 della medesima chart. I suoi video hanno oltre 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube. Il suo album in lingua spagnola, “Mi Plan”, le ha fatto vincere anche il Latin Grammy nella categoria “Best Female Pop Vocal”. Nel 2012 è seguito il disco “The Spirit Indestructible” e nel 2017 è uscito l’album pubblicato da indipendente “The Ride”.
Recentemente si è riunita con lo storico produttore Timbaland e con il collega Justin Timberlake a 16 anni dall’indimenticabile hit “Give it To Me”, pubblicando il singolo “Keep Going Up”.
Quest’anno Nelly Furtao si è esibita al Lollapalooza e al Coachella, ha tenuto un concerto per la serie Tiny Desk Concert, è stata co-headliner assieme ad Ed Sheeran al Fan Fest EURO 2024.
Comunicato Stampa: Giacomo Vitali