Vinicio Capossela

Vinicio Capossela incontra la Grecia al Piccolo Teatro


Vinicio Capossela parlerà della sua relazione col mondo ellenico insieme ad alcuni ospiti di questo viaggio “incontro alla Grecia” in un incontro che si svolgerà il 23 aprile alle ore 11.30 nel chiostro del Piccolo Teatro di via Rovello,nell’ambito del Festival ‘Milano Incontra La Grecia’.
Nell’album Canzoni a Manovella, pubblicato nel 2000, Vinicio Capossela incide una sua versione in italiano di “Fragosiriani”, un celebre brano di Markos Vamvakaris, intitolandola “Contratto per Karelias” in omaggio alle Karelias & Sons, le sigarette dal pacchetto più elegante del mondo.
Da allora la sua relazione con la Grecia prosegue e si approfondisce nelle taverne e nei dischi che praticano il rebetiko, “più che una musica, un modo di prendere la vita”.
Nel 2007 Demetra Galani incide due pezzi di Capossela, “Corre il soldato” e “Non è l’amore che va via”. Il quell’occasione conosce la cantante Kaiti Ntali e il grande solista di bouzouki Manolis Pappos. Si esibiscono insieme nel club Half Note di Atene e in giugno registrano presso gli storici studi Sierra il disco “Rebetiko Gymnastas”, in cui si riprendono brani di Capossela e alcuni inediti arrangiati da Pappos, Vassilis Massalas e Ntinos Chatziiordanou.
Il disco viene pubblicato nel 2012 ed è seguito da una lunga tournée che porta Pappos e i suoi musicisti in tutta Italia e in diverse città europee. Già nel lavoro precedente “Marinai, Profeti e Balene” del 2011, Capossela aveva registrato e suonato dal vivo con il grande aedo cretese Psarantonis. Nel giugno 2012, Vinicio Capossela e il regista Andrea Segre girano un documentario su uomo, crisi e rebetiko, attualmente in corso di montaggio, che verrà presentato entro l’anno. Di imminente pubblicazione (16 maggio 2013) presso la casa editrice il Saggiatore è poi “Tefteri, libro dei conti in sospeso”, un quaderno d’appunti scritto nella convinzione che “tutto quello che viene dalla Grecia riguarda l’Uomo, ci dice dell’Uomo, nella sua dimensione più universale”.

MILANO 23 APRILE 2013 – ORE 11,30 – CHIOSTRO NINA VINCHI, VIA ROVELLO

FESTIVAL MILANO INCONTRA LA GRECIA
PICCOLO TEATRO DI MILANO

 


Guarda anche...

Premio Amnesty 2024

I 10 Big selezionati per il Premio Amnesty 2024

Amnesty International Italia e Voci per la Libertà hanno annunciato le 10 canzoni e gli …