Sursumcorda
Sursumcorda

I Sursumcorda premiati al Gold Elephant World


“Grazie alla fotografia ed alla eccezionale colonna sonora il regista ha ottenuto un ottimo progetto cinematografico”. Questa la motivazione della giuria del Gold Elephant World – International Film & Musical Festival di Catania, che alla sua Seconda Edizione ha assegnato il premio ‘miglior fotografia’ e ‘miglior colonna sonora’ a Amir, il cortometraggio di Jerry D’Avino musicato dai Sursumcorda. Una splendida affermazione per il lavoro del regista e della band, che commentano a caldo: “Un’organizzazione impeccabile, una grande partecipazione coesa di pubblico, sponsor e istituzioni” (D’Avino); “Siamo rimasti sorpresi di questo riconoscimento: eravamo a conoscenza dell’alta qualità e del notevole numero di lavori in concorso. Siamo doppiamente felici di questo premio assegnato da una giuria altamente qualificata” (Sursumcorda).

Parte della musica realizzata per Amir è presente in Musica d’acqua, il nuovissimo album dei Sursumcordapubblicato recentemente da A Cup In The Garden. Un lavoro eccellente, “sculture di note” modellate assecondando la “liquidità” di un suono che solo una formazione così preparata, affiatata ed esperta poteva concepire e realizzare. In questo ultimo lavoro che raccoglie il meglio della più recente attività per il cinema e il piccolo schermo, l’acqua diventa il fil rouge, l’idea-forza che regge l’intera operazione. I Sursumcorda hanno messo insieme un lotto di brani composti per cortometraggi, documentari e spot di vario genere nell’arco di un anno e mezzo, rivisitando il tutto alla luce della sensibilità attuale, e lavorando a un’idea di musicalità ampia, sfaccettata e policromatica, da piccola orchestra folk, jazz e world music.

Tra i pezzi spiccano le musiche realizzate per due cortometraggi che hanno fatto molto parlare di loro: il pluripremiato Francesco e Bjorn di Fausto Caviglia (migliore colonna sonora a Corti d’autore 2012 e Raccorti Sociali 2011) e il citato Amir di Jerry D’Avino (attualmente in concorso al David di Donatello). Musica d’acqua arriva in un periodo particolarmente fortunato per i Sursumcorda, che hanno trascorso un 2012 ricco di concerti su diversi tipi di palchi, dai teatri alle grandi platee all’aperto.

 


Guarda anche...

Sursumcorda

Sursumcorda in concerto a Segrate

Giovedì 10 aprile 2014 tornano sul palco i Sursumcorda: l’affascinante ensemble lombardo-toscano sarà in concerto …