Sonia Alfano
Sonia Alfano

Mafia, corruzione e riciclaggio, Sonia Alfano: confronto importante per sicurezza e libertà cittadini UE


Bruxelles, 11 maggio 2013. Si è tenuta a Bruxelles la riunione interparlamentare tra la commissione CRIM (sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro) del Parlamento europeo e 28 rappresentanti dei Parlamenti nazionali, provenienti da 16 Stati membri dell’UE e da uno Stato dell’area Schengen.

“Si è trattato di un confronto di eccezionale rilevanza – ha detto Sonia Alfano, presidente della Commissione CRIM – perché il lavoro su cui la nostra Commissione si concentra è di straordinaria importanza per la sicurezza e la libertà di 500 milioni di cittadini e perché il dialogo con i Parlamenti nazionali rientra perfettamente nell’ambito del mandato della CRIM”.

“Il Parlamento europeo – ha sottolineato in apertura dei lavori la Presidente – ha fatto della lotta alle mafie, alla corruzione e al riciclaggio di denaro una priorità: ricordo che non era mai accaduto, infatti, che il PE si dotasse di una Commissione in grado di occuparsi della lotta contro questi fenomeni. E’ un segnale politico-istituzionale molto importante”.

“Abbiamo ottenuto, con l’approvazione della relazione intermedia della CRIM, un primo risultato concreto. Ritengo che lo scambio di esperienze specifiche arricchisca il dialogo e faciliti le necessarie riflessioni, ma soprattutto sono certa che possa essere utile per il percorso che abbiamo intrapreso. I lavori della CRIM – ha concluso l’eurodeputata – saranno tanto efficaci quanto forti e decisi saranno il sostegno e l’appoggio da parte dei Parlamenti nazionali, cui spetterà il ruolo fondamentale sia di contribuire attivamente all’elaborazione della legislazione europea, così come previsto dai trattati europei, che poi di implementarla tempestivamente e adeguatamente”.

 


Guarda anche...

Sonia Alfano

Europarlamento. Sonia Alfano promuove proiezione del film 'Talking to the Trees'

I minori costretti a prostituirsi, il dramma di tante donne-bambine vendute come merce nel mercato …