Ghost to Falco
Ghost to Falco

Ghost to Falco al Tender di Firenze


Certi saliscendi emotivi, sia strumentali che vocali, non possono non far pensare a una versione ‘storta’ di Jeff Buckley. O se vogliamo risalire la corrente, a un Bonnie “Prince” Billy più elettrico e destrutturato, a uno spartito dei Dirty Projectors che prende il volo…

Reminiscenze che affiorano giovedì 24 ottobre al Tender Club, quando sul palco prenderà posto Ghost To Falco, il progetto di Eric Crespo, trentenne di Portland dedito a un cantautorato rock umbratile e nervoso, una forma canzone che si trova e si perde, tra arrangiamenti stranianti e digressioni abrasive.

In definitiva, una di quelle chicche che l’underground statunitense è ancora in grado di sfornare… E che trova sponda proprio nel Belpaese, visto il rapporto che lega il nostro con l’etichetta modenese Fooltribe, la stessa che in questi giorni da’ alle stampe il nuovo album “Soft shield” (eccolo qua https://soundcloud.com/ghost-to-falco/sets/softshield/s-bTyaU).

Atmosfere limpide e implosive, una carica slowcore che aleggia senza mai dichiararsi definitivamente, post-punk e schegge di free jazz. Il tutto con un occhio al filosofico dilemma fra coscienza ed esistenza… Crespo ha diviso palchi e collaborato con band come Deehroof, Xiu Xiu, Casiotone For The Painfully Alone, Parenthetical Girls e Au. Nella versione a tre con cui approda sulle scene italiane c’è anche Dana Valatka (ex Jackie-O-Motherfucker e ora AU) alla batteria.

E siccome al buon Eric piace dividere le cose belle con gli amici, dagli States porta anche gli Arborea, duo composto da Buck e Shanti Curran (voce, percussioni, banjo e chitarre). Vengono dagli Appalachi, nel Maine e si sente: folk british intriso di psichedelia e sperimentazione, un barlume di antichità mischiato ad avanguardie ancestrali. Presentano il nuovo album “Fortress of the Sun”. That’s all folks!

[flagallery gid=480]

Guarda anche...

Subsonica

Subsonica, ferma a Firenze il 2024 Tour

L’attesa è finita, i Subsonica fanno ritorno nei palazzetti italiani con il Subsonica 2024 Tour. …