Migaso e i Briganti
Migaso e i Briganti

Migaso e i Briganti: Luminescenza è il primo singolo estratto dall’omonimo album


Da venerdì 18 ottobre, sarà in rotazione radiofonica “LUMINESCENZA”, primo singolo estratto dal nuovo omonimo album dei parigini MIGASO & I BRIGANTI, mediatori della lingua italiana in Francia. Il brano, che fonde rock ed elettronica, è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

«Nel brano “Luminescenza” c’è un messaggio di speranza forte – spiega Migaso, frontman del gruppo – espresso con l’utilizzo di licenze poetiche, che permettono di creare l’alternanza tra momenti calmi e momenti più forti. Questo brano è nato in studio e durante tutta la fase di sviluppo ho pensato molto a Marc Bolan e ai suoi T-Rex. “Luminescenza” riassume il concetto di tutto il disco: apertura mentale, energia ed originalità. Avevo delle idee in testa e mi sono divertito a creare questa canzone man mano che si andava avanti nella produzione dell’album. Come metodo di costruzione e di scrittura, è stato per me un po’ come dipingere la Mona Lisa.»

È attualmente disponibile su YouTube il video di “Inferno, La Libertà Non Ha Prezzo”, versione remix di una delle tracce del disco “Luminescenza”, “Inferno”.

Migaso, francese di nascita ma italiano di origine, è cresciuto a ritmo delle musiche tradizionali del sud Italia, che lo hanno profondamente influenzato. Lavoratore di giorno e chitarrista di notte, si avvicina alla chitarra intorno ai 19 anni, lasciandosi travolgere e influenzare da artisti del calibro di Iron Maiden, Joe Satriani, Jimi Hendrix, da grandi nomi del blues come BB King e James Brown ma anche dagli italiani Lucio Battisti e Fabrizio de Andrè. Nel 2004, all’età di 26 anni, dà vita al progetto Migaso & I Briganti, con cui registra nel 2007 “Migasolandia”, primo album in studio. Nel 2011 Migaso & I Briganti sono scelti per aprire il concerto a L’ Elysée Montmartre di Parigi dei Litfiba. Il 2013 è l’anno di “Luminescenza”, registrato alla fine del 2012 a Les Studios Montorgueil, in Francia.