Adam Green e Francesco Mandelli
Adam Green e Francesco Mandelli

Adam Green e Francesco Mandelli in concerto al Tender


Un cantautore americano appassionato di cinema ed un attore/presentatore italiano col pallino della musica. Prima o poi dovevano incontrarsi, Adam Green e Francesco Mandelli. E infatti eccoli, al Tender, con uno spettacolo musicale-teatrale intimo, ironico e carico di energia. Ebbene sì, stiamo parlando proprio di quel Francesco Mandelli, alias “Il nichilista”, “Ruggero De Ceglie”, “Il precario” e tutti gli altri, esilaranti, personaggi partoriti insieme a Fabrizio Biggio nella fortunata serie de “I soliti idioti” (Indie-oti?) su Mtv e al cinema.

Quel che non tutti sanno è che Mandelli è anche un ottimo cantante e chitarrista. Con la sua band, gli Orange” – i White Stripes allo zafferano? – ha pubblicato due dischi e suonato in Italia e all’estero, mentre da qualche tempo affianca gli Hot Gossip.

Da New York arriva invece Adam Green, capostipite della nuova generazione anti-folk americana. Qualcosa che va da Leonard Cohen a Richerd Hawley. Solo che il tutto sembra essere passato per le mani di Jack Black (l’attore di School Of Rock e Alta Fedeltà, suo accanito fan). Adam Green ha il gusto orchestrale di Randy Newman, le scelte melodiche di Johnatan Richman dei Modern Lovers e quell’approccio un po’ intellettuale di Joe Pernice.
La svolta nel 2007, quando insieme a Kimya Dawson – Moldy Peaches – raggiunge un successo globale grazie alla colonna sonora del film “Juno” vincitore del premio Oscar come miglior sceneggiatura.
In Europa è diventato un habitué delle classifiche grazie a successi come “Jessica”, “Emily” e “Morning after midnight”. Recentemente la sua creatività è esplosa proprio in un film, “The Wrong Ferarri”, dove Adam scrive, dirige, recita e produce allo stesso tempo, una commedia completamente filmata con un iPhone, insieme a Macaulay Culkin, Alia Shawkat, Devendra Banhart, Francesco Mandelli e Sky Ferreira oltre a mostre personali di dipinti a New York, Stoccolma, Roma e Basilea.
Tra le uscite recenti l’album a quattro mani “Adam Green & Binky Shapiro” mentre è in preparazione un progetto cinematografico su Aladino, di cui curerà anche la colonna sonora.
Della sua eclettica carriera Green dice: La gente cerca sempre una teoria unificante, io stavo cercando una teoria unificante dell’espressione artistica. Sto cercando di creare una sorta di fluidità tra la mia musica, arte e scrittura. Se ascolti le mie canzoni ti accorgi di quanto siano cartoonesche, cerco di scrivere le mie canzoni come i miei quadri. Mentre fare un film è più complesso che scrivere una canzone.

 


Guarda anche...

Morgan

Giovedì 17 febbraio Ikaros il podcast giunge al termine

Giovedì 17 febbraio Ikaros il podcast giunge al termine con una ultima, intensa puntata dedicata …