Latina
Latina

Giovanni Del Giaccio “Latina segreta. Luoghi, misteri e personaggi della città”


Presentazione del libro “Latina segreta”scritto da Giovanni Del Giaccio (edito da Historica), nella giornata di giovedì 5 dicembre, alle 17,30, presso la Pinacoteca comunale.
L’incontro sarà coordinato dal giornalista Roberto Campagna, e accanto all’autore saranno presenti, il presidente della Lilt, Lega italiana tumori, Alessandro Rossi e il sindaco Giovanni Di Giorgi. Per volontà dell’autore, infatti, i diritti del libro sono devoluti proprio alla Lilt.
In merito al contenuto di Latina segreta è il caso di parlare di “Un viaggio insolito, oltre i luoghi comuni della città giovane fondata dal Duce. Un percorso che parte dall’osservatorio unico della redazione di un giornale, sfiora la storia – affascinante – di un territorio bonificato e arriva fino alla cronaca di vicende più o meno note al grande pubblico”.
Il libro affronta diverse tematiche compresi “I paradossi, le eterne incompiute, gli episodi singolari, i delitti irrisolti, gli interessi della criminalità, i luoghi che normalmente non si conoscono o che vengono raccontati superficialmente”. Ed inoltre anche: “La storia raccolta nella toponomastica del centro, la stazione e il mare che sono realtà avulse dal resto della città. Pagine che raccontano di destra e sinistra, ma senza riferirsi alla politica, di miracoli e invenzioni mediatiche, di acqua e percorsi tra realtà e immaginazione”.
Tra le pagine dell’innovativo, si fa avanti “Una critica proprio al mondo della comunicazione che affrontando la realtà di Latina si affida a stereotipi normalmente smentiti dalla realtà stessa”.
Il sindaco, Giovanni Di Giorgi, nella prefazione, riferisce di: “Una città che guarda allo sviluppo del suo litorale e quindi al turismo, alla cultura come sintesi ed espressione della sua storia e delle sue contraddizioni, alla continua ricerca di un comune percorso di crescita di cui ognuno nel proprio ruolo deve sentire per intera la responsabilità. “Latina segreta” è parte integrante di questo percorso, un tassello prezioso di cui fare tesoro”.
La nuova fatica letteraria mette in evidenza l’impegno perspicace e attento di Giovanni Del Giaccio, giornalista professionista, dal 2005 redattore del quotidiano il Messaggero, nella sede di Latina. Una penna cresciuta nel territorio pontino, che ha scritto sui principali temi di sanità e cronaca, e che da oltre venti anni segue a tutto tondo le vicende della provincia di Latina. Giovanni Del Giaccio, laureato in Sociologia presso “La Sapienza” di Roma, ha iniziato la professione giovanissimo con le prime collaborazioni con l’emittente locale Radio Omega Sound di Anzio – la sua città – e a seguire diverse esperienze professionali, tra cui i quotidiani, Latina Oggi, La Provincia e la fondazione del settimanale Il Granchio. Ha ricoperto l’incarico di corrispondente Ansa da Latina e provincia per dieci anni ed attualmente è fiduciario dell’associazione Stampa Romana a Latina, dopo esserlo stato dell’Unione cronisti. Il recente lavoro librario palesa tutta l’esperienza maturata nel corso del tempo a contatto delle maggiori problematiche del territorio pontino.

 


Guarda anche...

Soap

Soap in radio con “Cercavi di più”

Fuori oggi ovunque “Cercavi di più” (https://sugarmusic.lnk.to/cercavidipiu; Pulp Entertainment/Sugar Music), il nuovo singolo di Soap.  Nel brano la …